Venerdì 3 dicembre in programma una nuova puntata di LUCE SOCIAL CLUB, in onda dalle ore 20.10 su Sky Arte (canali 120 e 400), on demand e in streaming su NOW e disponibile anche in streaming gratis per tutti su https://arte.sky.it/.

Proseguono gli appuntamenti settimanali con il programma di approfondimento culturale condotto da Gianni Canova e Martina Riva, prodotto da ERMA PICTURES in collaborazione con la direzione comunicazione di Cinecittà SpA, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis.

Il tema che verrà esplorato questa settimana con gli ospiti presenti in studio sarà il ‘successo’. Un risultato per il quale molti ostentano indifferenza, ma fondamentale specialmente per i volti dello spettacolo.

Ad avviare la puntata sarà l’attore, regista e scrittore Filippo Timi, tornato di recente nei teatri con lo spettacolo “Promenade De Santé” (da ‘Passeggiata di salute’ di Nicolas Bedos) per la regia di Giuseppe Piccioni. Ad affiancarlo in scena c'è Lucia Mascino, con cui Timi ha già condiviso il set della fortunata serie di film “I delitti del BarLume”. Vincitore del Premio Ubu come Miglior Attore Under 30 nel 2004, Filippo Timi si è imposto come uno degli attori più interessanti degli ultimi anni, collaborando anche con registi del calibro di Giuliano Montaldo, Gabriele Salvatores e Marco Bellocchio.

Il programma prosegue con la scrittrice Chiara Gamberale, in libreria con il nuovo romanzo “Il grembo paterno” edito da Feltrinelli, col quale l’autrice consegna ai lettori una storia sui luoghi dell’anima e sui linguaggi dell’infanzia, un racconto arricchito di espressioni del lessico familiare. Conosciuta al pubblico grazie a romanzi di successo come “Una vita sottile”, “Arrivano i Pagliacci”, “Quattro etti d’amore, grazie” e “L’isola dell’abbandono”, l’autrice ha esordito a soli 19 anni e da allora i suoi libri trasmettono al pubblico l’essenza delle alchimie umane.

Ospite musicale della serata è Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci, una cantante irriverente ed eclettica che con la sua musica spazia dall’indie-pop al rap, dall’urban soul alla dance. In attesa dell’uscita del suo primo disco in arrivo nel 2022, l’artista ha appena rilasciato il nuovo singolo “Non ti perdo mai”, scritto in collaborazione con Fulminacci. Ditonellapiaga è la seconda artista femminile italiana a entrare in Breakthrough, il programma di Amazon Music che promuove sul piano internazionale gli artisti più interessanti della nuova scena musicale.

L’ultimo ospite della puntata è Elio De Capitani, regista, attore e direttore artistico del Teatro Elfo Puccini di Milano insieme a Ferdinando Bruni. De Capitani ha portato al debutto attori come Paolo Rossi e Claudio Bisio e ha diretto, tra gli altri, Mariangela Melato, Umberto Orsini, Toni Servillo e Paolo Pierobon. È stato vincitore nel 2007 del Premio Ubu come Miglior attore non protagonista e nel 2008 del Premio Hystrio alla Regia e, dal 2005, è insegnante alla Iulm di Milano. L'attore introduce a Luce Social Club il suo prossimo spettacolo, "Moby Dick alla prova" (testo di Orson Welles), al debutto il prossimo 11 gennaio al Teatro Elfo Puccini.

In chiusura, il servizio sulla mostra “Realismo Magico”, a cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli, in programma al Palazzo Reale di Milano fino al 27 febbraio 2022. La mostra è promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE, l’allestimento è curato dallo Studio Bellini.


Condividi:

Redazione