Giorni cruciali per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, ideali per la trasmissione del programma di RealLife Television, interamente dedicato alla residenza ufficiale del Capo dello Stato, con i suoi tesori artistici, la sua storia, i suoi personaggi.
Bocci visita “insieme al pubblico” i saloni del piano nobile del Palazzo. Entra nelle cucine, mentre si prepara un Pranzo di Stato. Percorre i giardini, di giorno e di notte. Visita la Caserma dei Corazzieri. E sale sulla Flaminia 335, l’auto presidenziale realizzata in soli cinque esemplari nel 1961.
Nel suo percorso, Bocci incontra le donne e gli uomini e che lavorano al Quirinale, raccogliendo aneddoti e testimonianze sulla vita quotidiana di Palazzo e sui suoi tesori di arte antica e contemporanea. Ci sarà spazio anche al ricordo di alcuni dei dodici Presidenti del passato, da Pertini a Cossiga, da Einaudi a Mattarella.
Tra le testimonianze raccolte: Giovanni Grasso, Portavoce del Presidente della Repubblica Mattarella; Col. Luciano Magrini, Comandante Rgt. Corazzieri; Marco Lattanzi, storico dell’arte; Mauro Piacentini, Direttore tecnico Giardini del Quirinale; Alessandra Feliciangeli e Angelo Rossini, addetti alla custodia del Palazzo del Quirinale; Fabrizio Boca, Executive Chef del Quirinale; Luca Pastorelli, Vice Caposettore Autorimessa; V.Brig. Antonio Porcheddu, Istruttore di Equitazione; Lgt. Giancarlo Zunnui, Maresciallo di Palazzo; Angelo De Maso, Corazziere.
Il Palazzo, posto sull'omonimo colle e affacciato sull'omonima piazza è stato la residenza ufficiale del Re d'Italia dal 1870 e, dal 1946, del Presidente della Repubblica Italiana.
Costruito a partire dal 1573, è uno dei più importanti palazzi della Capitale: alla sua costruzione e decorazione hanno lavorato maestri dell'arte come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.
La regia di «Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale» è di Roberto Burchielli.
I testi sono scritti da Raffaella Soleri e da Alessandro Banfi. Direttore della fotografia è Daniele Poli. Produttore esecutivo Mediaset, Monica Paroletti. Il progetto del programma è di Giuseppe Feyles. La produzione è a cura della RealLife Television, di Maurizio Rasio.