Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

"Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale" mercoledì 26 gennaio in prima serata su Canale 5


Mercoledì 26 gennaio, in prima serata, Canale 5 propone la prima visione assoluta di «Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale». Cesare Bocci è la guida d’eccezione e Cesara Buonamici, firma di punta del TG5, racconta curiosità del Quirinale e dei suoi inquilini dalla seicentesca Coffee House dei giardini.

Giorni cruciali per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, ideali per la trasmissione del programma di RealLife Television, interamente dedicato alla residenza ufficiale del Capo dello Stato, con i suoi tesori artistici, la sua storia, i suoi personaggi.

Bocci visita “insieme al pubblico” i saloni del piano nobile del Palazzo. Entra nelle cucine, mentre si prepara un Pranzo di Stato. Percorre i giardini, di giorno e di notte. Visita la Caserma dei Corazzieri. E sale sulla Flaminia 335, l’auto presidenziale realizzata in soli cinque esemplari nel 1961.

Nel suo percorso, Bocci incontra le donne e gli uomini e che lavorano al Quirinale, raccogliendo aneddoti e testimonianze sulla vita quotidiana di Palazzo e sui suoi tesori di arte antica e contemporanea. Ci sarà spazio anche al ricordo di alcuni dei dodici Presidenti del passato, da Pertini a Cossiga, da Einaudi a Mattarella.

Tra le testimonianze raccolte: Giovanni Grasso, Portavoce del Presidente della Repubblica Mattarella; Col. Luciano Magrini, Comandante Rgt. Corazzieri; Marco Lattanzi, storico dell’arte; Mauro Piacentini, Direttore tecnico Giardini del Quirinale; Alessandra Feliciangeli e Angelo Rossini, addetti alla custodia del Palazzo del Quirinale; Fabrizio Boca, Executive Chef del Quirinale; Luca Pastorelli, Vice Caposettore Autorimessa; V.Brig. Antonio Porcheddu, Istruttore di Equitazione; Lgt. Giancarlo Zunnui, Maresciallo di Palazzo; Angelo De Maso, Corazziere.

Il Palazzo, posto sull'omonimo colle e affacciato sull'omonima piazza è stato la residenza ufficiale del Re d'Italia dal 1870 e, dal 1946, del Presidente della Repubblica Italiana.

Costruito a partire dal 1573, è uno dei più importanti palazzi della Capitale: alla sua costruzione e decorazione hanno lavorato maestri dell'arte come Pietro da Cortona, Domenico Fontana, Alessandro Specchi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno, Giovanni Paolo Pannini e Guido Reni.

La regia di «Viaggio nella Grande Bellezza: il Quirinale» è di Roberto Burchielli.

I testi sono scritti da Raffaella Soleri e da Alessandro Banfi. Direttore della fotografia è Daniele Poli. Produttore esecutivo Mediaset, Monica Paroletti. Il progetto del programma è di Giuseppe Feyles. La produzione è a cura della RealLife Television, di Maurizio Rasio.