Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Klarna lancia un'indagine sulle abitudini di acquisto nel settore beauty e skincare


Un nuovo report di Klarna, leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping, che aiuta i consumatori a risparmiare tempo e denaro, a fare acquisti consapevoli e ad avere il controllo sulle proprie finanze, rivela oggi un cambio di pensiero da parte degli utenti nel modo di fare shopping, sottolineando come la cura della persona e la sostenibilità siano diventati fattori chiave per gli acquisti beauty.

Sulla base dei risultati di una recente indagine su oltre 1.000 consumatori italiani di prodotti di bellezza, il rapporto ha rilevato che gli italiani sono alla ricerca di prodotti che riflettano le loro aspirazioni per uno stile di vita sano, nonché le loro preoccupazioni ambientali ed etiche. La trasparenza da parte dei marchi del settore beauty è al primo posto, con l'80% dei consumatori che afferma che i marchi dovrebbero essere più chiari sulle loro credenziali di sostenibilità. Più di 7 consumatori su 10 (71%) leggono più attentamente le confezioni dei prodotti quando acquistano articoli di bellezza.

Allo stesso tempo, i consumatori stanno anche guidando la tendenza verso prodotti bio e naturali. Tra lo sbalorditivo 74% dei consumatori che usano prodotti biologici, la metà lo fa per ridurre l’impatto ambientale.

"Oggi la definizione di bellezza è strettamente legata al senso di wellness e di salute dei consumatori. Gli italiani vogliono sentirsi a loro agio nel proprio corpo, quindi stanno dando la priorità a prodotti sostenibili e biologici per la skincare e a strumenti innovativi che esaltino e non nascondano la propria bellezza. I consumatori sono diventati più attenti ai marchi che acquistano, facendo scelte informate su ciò che mettono sulla propria pelle in modo da poter non solo apparire bene, ma anche sentirsi bene", ha commentato Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna.

PUNTI CHIAVE DEL REPORT

● La salute e il benessere sono in cima ai pensieri dei consumatori beauty. Il 66% dei consumatori italiani preferirebbe sentirsi sempre bene piuttosto che avere sempre un bell'aspetto. La principale motivazione d'acquisto tra i consumatori di prodotti di bellezza è il sentirsi a proprio agio nella propria pelle (33%) - in particolare Gen X (33%) e Baby Boomers (47%). 1 acquirente su 5 acquista un articolo di bellezza per coccolarsi.

● Le routine di bellezza sono state ripensate... 2 consumatori di prodotti di bellezza su 5 (38%) dichiarano di spendere di più in prodotti per la cura della pelle, un numero che è molto più alto nei gruppi di età più alta (Gen Z: 40%, Baby Boomers: 48%). Questo è probabilmente il motivo per cui 1 consumatore di bellezza su 3 dichiara di dare la priorità ai prodotti per la cura della pelle rispetto al make up, e il 23% afferma che la sua routine di bellezza è stata semplificata con meno passaggi.

●...mentre il fai-da-te e gli strumenti casalinghi stanno crescendo in popolarità. Nel frattempo, 7 shopper italiane su 10 hanno utilizzato dispositivi per la cura della pelle nella loro routine di bellezza. La spazzola per la pulizia del viso (63%) è lo strumento più popolare tra le beauty shopper italiane, seguita da vicino dai Jade Rollers (35%), in particolare tra la Gen Z (40%), e le Millennials (36%).

● La personalizzazione e l'innovazione sono aspettative chiave. In generale, i beauty shopper sono aperti a servizi di bellezza innovativi da parte dei brand. 2 su 5 (42%) sarebbero interessati a consigli personalizzati per la cura della pelle, così come a prodotti su misura (36%). I beauty shopper sono anche interessati all'utilizzo di app di realtà aumentata per provare il make up (23%), e agli specchi smart (17%).

● I social media e gli amici/conoscenti sono le principali fonti di ispirazione per scoprire nuove tendenze di bellezza. Più di 1 su 3 (36%) è incoraggiato a provare nuove tendenze di bellezza scoprendole sui social media (TikTok, Youtube, Instagram) - soprattutto per le generazioni più giovani (Gen Z 66%, Millennials 46%). La maggior parte dei consumatori di prodotti di bellezza dicono di essere inclini a provare nuove tendenze anche grazie ai loro amici e conoscenti (36%).

● La sostenibilità è essenziale - I consumatori di prodotti di bellezza di oggi cercano marchi e prodotti che siano in linea con i loro valori. 4 acquirenti su 5 (80%) pensano che i marchi di bellezza dovrebbero essere più trasparenti sulle loro credenziali di sostenibilità, e ricercare maggiore chiarezza. I beauty shopper stanno anche apprezzando la comprensibilità degli ingredienti, con 7 su 10 (71%) che leggono più attentamente le confezioni dei prodotti quando fanno acquisti.  Allo stesso tempo, il 62% cerca attivamente le certificazioni e le etichette dei marchi sulle confezioni dei prodotti, il che vale per tutte le generazioni (Gen Z 62%, Millennials 62%, Gen Z 61%, Baby Boomers 66%).

● Il look naturale e la bellezza clean sono vincenti. Tre quarti (74%) hanno dichiarato di usare prodotti naturali e biologici. Le principali motivazioni per usarli sono il desiderio di un corpo sano (48%), l'assenza di test sugli animali (47%), e il non volere sostanze chimiche sulla pelle (39%).

Metodologia
Il sondaggio di Klarna è stato inviato online nel febbraio 2022 in collaborazione con l'agenzia di ricerca Dynata a più di 3000 partecipanti di 3 paesi (Italia, Spagna e Francia)