Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

“Tuttapposto” è il nuovo album dei Senna


S’intitola “TUTTAPPOSTO” ed esce venerdì 1 aprile il nuovo album dei SENNA, il progetto musicale guidato da Carlo Senna, autore classe '89, e coadiuvato dal fratello Simone e Valerio Meloni, polistrumentisti del litorale romano.
 
Vincitori della Targa per il ‘Miglior autore’ al Premio Bindi 2020 e fra gli 8 vincitori di Musicultura 2020, a due anni di distanza dal disco d’esordio “Sottomarini”, ben accolto da critica e pubblico, i Senna tornano con un nuovo album home-made che continua ad abbracciare il lavoro artigianale per regalare dieci brani in cui immergersi con tutti i cinque sensi. La premura di proporre un linguaggio peculiare che superi i confini del tempo, spinge sin dall’inizio la band all’utilizzo di supporti analogici e alla registrazione su nastro. La sperimentazione sonora del gruppo parte sempre dalla performance live, con i ragazzi tutti insieme in una stanza, ma stavolta prende direzioni inaspettate, arrivando a utilizzare strumenti poco ‘mainstream’ come il theremin, la batteria elettronica di un vecchio organo Farfisa, una rana di legno, oppure del tutto inediti come il ‘mello-tape’ (praticamente una musicassetta suonata con il mixer).
 
La band festeggerà l’uscita dell’album con un evento in programma proprio venerdì 1 aprile all’Officina Pasolini di Roma, all’interno del Teatro Eduardo De Filippo. Per l’occasione, i Senna hanno organizzato un ‘Analog Listening Party’ in cui il pubblico, oltre ad assistere allo showcase con intervista pubblica e live della band, potrà ascoltare l’album direttamente dai nastri originali su cui è stato inciso.
 
“Tuttapposto” è un viaggio onirico e reale al tempo stesso, una fotografia che continua a mantenere la sua intensità nel tempo.  Dal sound minimale, sempre vicino al genere lo-fi e indie e con continui scatti verso la sperimentazione, a fare da cardine all’intero lavoro è la voce che resta al centro di ogni brano, caricando di forte emozionalità i testi, altrettanto introspettivi e specchio dei temi più essenziali. Dalle presenze angoscianti al bisogno d’amore, fino al desiderio di normalità e all’importanza dei ricordi, l’album racconta gli anni della pandemia poggiandosi su una lingua preziosa che intende parlare all’avvenire con uno stile tutto personale.
 
Ad anticipare l’uscita dell’album sono stati i brani “Stalattiti”, “Matematica”, “Roulette russa”, entrati direttamente nelle principali playlist editoriali delle maggiori piattaforme musicali (New music Friday, Scuola Indie, Fresh Finds su Spotify, Relax e serenità, (di)versi, Le migliori novità su Amazon Music e Super Indie su Apple Music), seguiti dall’ultimo estratto “Letto”.
 
I SENNA PARLANO DEL DISCO “TUTTAPPOSTO”
“Tuttapposto” è il diario di due anni incredibili e imprevedibili.
È un album che parla della ritualità della vita, delle piccole certezze importanti a cui ci appigliamo e dei grandi eventi che cambiano quella ritualità. Perché, anche quando avvengono, cerchiamo comunque di trovarne una nuova - per tornare a chiamarla normalità. “Tuttapposto” racconta gli anni che stiamo vivendo in una lingua preziosa, che parla al futuro prefiggendosi di superare i confini del tempo. È la nostra capsula temporale, qualcosa di importante da custodire a lungo, con cura.
 
TRACKLIST “TUTTAPPOSTO”
Stalattiti
02. Piramidi
03. Dove? Pt. 2
04. Letto
05. Luna
06. Baleniere
07. Roulette Russa
08. Dove? Pt. 1
09. Siderale
10. Matematica