Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

“Il segreto di una nota” è il nuovo singolo di Francesco Giordano. L'intervista


Francesco Giordano, classe '98  è un cantautore marchigiano.
Inizia a studiare canto dall’età di 13 anni. Studia pianoforte e composizione classica / pop per circa 3 anni. Scrive canzoni dall’età di 18 anni dopo aver compiuto la maggior età. Ha partecipato a diversi concorsi sia al livello regionale che nazionale raggiungendo nella maggior parte dei casi un distinto piazzamento in classifica. Tra i vari contest a cui ha partecipato notiamo: Sanremo, tour music fest, Cantamonte, Gazebovoice, Festival dell’adriatico premio Alex baroni, premio PAE cantautori emergenti fantastico festival e Musicultura. Ha collaborato con il pianista Giampaolo Pape Gurioli e il produttore artistico Francesco Sardella per la realizzazione del suo primo album dal titolo “SFUMATURE” costituito da ben 10 brani ognuno con un suo proprio stile. 

Vincitore assoluto del primo PAE artisti emergenti per cantautori con il proprio brano “Il segreto di una nota”. Il brano parla dell'importanza che può avere una singola nota: suscitare emozioni, trasmettere visioni e immagini. Per poter cambiare bisogna concentrarsi sui piccoli dettagli, come una singola nota può cambiare il tono di una canzone, così vale per qualsiasi campo nella vita dove un piccolo cambiamento può portare ad una grande differenza

Ciao Francesco, benvenuto sulle pagine di Cherry Press! Raccontaci un po’ di te. Quando ti sei avvicinato alla musica?
La musica si è introdotta molto facilmente nella mia vita fin dai primi anni d'infanzia. Ascoltavo in continuazione brani di cantautori italiani quali Venditti, Dalla, Baglioni ecc.. All'età di 14/15 iniziò il mio percorso musicale presso una scuola di canto di Castelfidardo. Successivamente iniziai a prendere lezioni di pianoforte e composizione classica/jazz. Nel 2018 imparai per la prima volta, in maniera pratica, come scrivere una canzone pop moderna; andando avanti nel tempo mi sono cimentato sempre di più su ciò che vuol dire fare musica ed ho scritto e scrivo tutt'ora grandi quantità di canzoni senza mai fermarmi.

Quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo stile?
Al momento non credo di possedere uno stile ben specifico, sto svolgendo un progetto e procedimento di ricerca verso me stesso per capire in maniera corretta quale sia la mia tipologia di stile musicale/artistico. Posso però tranquillamente elencarvi dei nomi dai quali trago parecchia della mia ispirazione nel comporre e nello scrivere, come ad esempio Elton John, Freddie Mercury, Claudio Baglioni, Ultimo, Peter Cetera e tanti altri ancora…

Tre aggettivi per definire la tua musica.
- Profonda
- Soave
- Complessa

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo “Il segreto in una nota”?
Il singolo narra  l'importanza dei dettagli, il capire che cosa può una singola virgola far cambiare i nostri modi di vivere o di pensare, la trasmissione di certe emozioni e sensazioni nell'ascoltare una singola nota (pensieri, ricordi, attimi..). Altri temi si collegano al fatto di poter stravolgere i nostri piani o la nostra vita con un semplice accordo in mano, ci sentiamo stanchi, confusi, sbagliamo in continuazione ma alla fine una nota sarà il fulcro della nostra luce.

Adesso è arrivato il momento per porti da solo una domanda che nessuno ti ha mai fatto… ma a cui avresti sempre voluto rispondere.
Sapendo di possedere una modalità di scrittura un po' retro rispetto all'attualità, pensi comunque di poter entrare a far parte del mercato discografico musicale e di conseguenza arrivare con i tuoi messaggi alle persone? in particolare modo ai giovani?

Per concludere, quale messaggio vuoi lanciare ai lettori di Cherry Press?
Carissimi lettori, circondatevi di musica che sappia insegnare il bello e il giusto, circondatevi di musica che possa far arricchire il vostro bagaglio culturale di vita, non rinunciate mai a ciò che a voi è più caro; prestate grande attenzione ai testi, riflettete su ogni parola e cercate di capire fino in fondo il significato di quella canzone. Non date mai nulla per scontato, sappiate bene che il mondo può essere un posto migliore anche e soprattutto grazie a questa donna che ci accompagnerà sempre nella quotidianità di tutti i giorni, lei, la MUSICA.