Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Funghi Ladri: "“Emergenza é il grido fiero, ma disperato, della nostra terra, il Sud Italia". Intervista


I “Funghi Ladri” sono nati nel 1997, inizialmente composti da due elementi. Dopo un anno di collaborazioni, però, il duo si è disciolto ed MD ha proseguito da solo alla ricerca di nuove sonorità e nuovi spunti, per un rap sempre più innovativo e accattivante. Nel 1999 l’incontro con Corrado Villa: musicista e arrangiatore di comprovata esperienza. Nei primi mesi del 2003, MD ha trovato l’intesa con il successivo arrangiatore dei “Funghi”, Giovanni Farese, che è terminata dopo circa 2/3 anni: da tale momento MD si è dedicato del tutto anche agli arrangiamenti dei propri brani. Nello stesso anno, poi, l’amicizia storica di MD con il cantante e chitarrista Marcello Vitale, si è trasformata in una collaborazione artistica dai tratti innovativi e dai risultati davvero proficui. Da allora la melodia e la musicalità hanno caratterizzato le creazioni artistiche dei Funghi Ladri, fondendosi con testi e metriche di rilievo. Continue le collaborazioni con il cantante Gabriele Saurio, con la cantante Annalisa Burzio e con il chitarrista Fabio Calamita. 

"Emergenza" è il nuovo singolo, che racconta di come il Sud Italia sia sprofondato, dall’Unità d’Italia in poi, in un continuo stato di emergenza. Politiche economiche nazionali, in accordo con la criminalità organizzata del posto, hanno svenduto un territorio ricco di cultura, storia e risorse naturali, inquinando e danneggiando luoghi e persone. Sarà proprio il popolo del Sud a ribellarsi a tutto questo, riconquistando la propria identità e liberando la propria Terra. 

Ciao, benvenuto sulle pagine di Cherry Press! Raccontaci un po’ di te. Quando ti sei avvicinato alla musica?
La musica è cresciuta con me, da quando avevo 7/8 anni.
Un mio carissimo cugino mi raccontava, ultimamente, che, quando eravamo in vacanza insieme, da ragazzini, con le nostre famiglie, non aveva ricordi di me che non fossero con le cuffie sulle orecchie, per ascoltare musica.
Il mio rapporto con la musica è simbiotico: credo inoltre che la musica abbia a volte poteri mistici.
E difatti comunemente si parla di cori angelici e musica celestiale...

Quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo stile?
Se parliamo di contenuti e testi, ci sono certamente molti cantautori italiani che stimo, come Pino Daniele, Francesco De Gregori, Daniele Silvestri,Caludio Baglioni e lo stesso Caparezza.
Se parliamo, invece, di musica, i miei maggiori ispiratori sono stati 2Pac e B-Real dei Cypress Hill.

Tre aggettivi per definire la tua musica.
Vera, intrepida e passionale.

Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Un messaggio di speranza, certamente.

Adesso è arrivato il momento per porti da solo una domanda che nessuno ti ha mai fatto… ma a cui avresti sempre voluto rispondere.
Ci devo pensare, l'ho dimenticata... ; )

Per concludere, quale messaggio vuoi lanciare ai lettori di Cherry Press?
Sarebbe bello che ognuno di noi divenisse la versione migliore di colui con cui vuole interagire, nella propria vita.