Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Intervista alla giovanissima e talentuosa, Sofia Piccirillo


Sofia Piccirillo, dal 24 settembre 2019 interpreta il ruolo di Bianca Boschi, la figlia di Angela (Claudia Ruffo) e Franco (Peppe Zarbo) nella soap di Rai 3 “Un Posto al Sole”. 

Tra i giovani volti dell’Agenzia PM5 Talent di Peppe Mastrocinque, Sofia Piccirillo entrando a far parte del famoso condominio di Palazzo Palladini, si ritrova a realizzare un suo grandissimo sogno, ovvero quello di recitare al fianco degli attori della sua soap preferita.

Ciao Sofia, benvenuta sulle pagine di Cherry Press! Raccontaci un po’ di te. Quando ti sei avvicinata alla recitazione?
Ciao a te è un piacere raccontarvi un po' di me. Ho 11 anni e sono al primo anno di scuola media, la mia più grande passione è la recitazione. Amo anche pattinare durante il mio tempo libero. Prima del Covid frequentavo una scuola di pattinaggio ma purtroppo a causa della pandemia mi sono fermata e non ho più ripreso, mi piacerebbe ritornare a pattinare, infatti ogni volta che c'è una bella giornata ne approfitto per andare sul lungomare con i miei pattini, adoro anche disegnare e leggere. Alla recitazione mi sono avvicinata per caso forse perché fin da piccola il mio gioco preferito era quello di travestirmi con abiti che avevo in un cassettone chiamato appunto "cassettone dei travestimenti" e ogni giorno giocavo ad interpretare una strega, il giorno dopo una fata, l'altro ancora una principessa. Poi è arrivata, a sei anni, la mia prima esperienza in un video spot con i The Jackal, lì mi sono divertita tantissimo e ho chiesto ai miei genitori se esistesse una "scuola per diventare attori". Dopo questa esperienza ho partecipato a vari esperimenti sociali con fanpage, cortometraggi, spot vari, tra cui ricordo in particolare quello girato con i calciatori della squadra del Napoli, per il Natale del 2019, un’emozione unica. Nel 2018 è arrivato a scuola il casting della serie L’Amica geniale di Saverio Costanzo e non immaginavo mai che venissi scelta e invece...Ho interpretato la sorella di Pasquale Peluso (Eduardo Scarpetta) ed è stata la mia prima esperienza importante su un mega set, dove ho capito che avrei voluto davvero fare l'attrice. Su questo set ho conosciuto il mio attuale maestro di cinema Giuseppe Mastrocinque ed ho iniziato a frequentare l'Università del cinema di Napoli da lui diretta.

Sono così arrivate altre esperienze, il film "Fortuna" di Nicolangelo Gerolmini, con Valeria Golino, il cortometraggio "La musica è finita" di Vincenzo Pirozzi e poi nel 2019 il provino per Un posto al sole.
 
Quali sono le attrici che ammiri di più?
La mia attrice preferita in assoluto è Serena Rossi. Ho visto tutti i suoi film e fiction. Un giorno spero di poter lavorare in un film o in una fiction accanto a lei... è il mio sogno! Tra l'altro anche lei ha fatto parte della grande famiglia di Un posto al sole nel ruolo di Carmen e inoltre frequento il suo stesso istituto scolastico ...che coincidenza vero?

Dal 24 settembre 2019 interpreti il ruolo di Bianca Boschi, la figlia di Angela (Claudia Ruffo) e Franco (Peppe Zarbo) nella soap di Rai 3 “Un Posto al Sole”.  Raccontaci questa esperienza.

Sì, dal 2019 interpreto Bianca Boschi è sono felicissima. Il set di Un posto al sole è fantastico e sto imparando tanto perché ogni volta che sono sul set per me è un'opportunità per apprendere ed imparare, sento che sto crescendo insieme al mio personaggio attraverso le sue storie. Mi sento fortunata alla mia età di vivere questa esperienza e confrontarmi con tanti attori bravissimi e con tanta esperienza. E poi mi sento parte in di una grande famiglia. Sono circondata da tanto affetto e persone speciali.

Ricordi ancora il giorno in cui ho partecipato al casting?
Ricordo ancora quando ho ricevuto l’invito per il provino,  non sapevo di cosa si trattasse se non di una scena tra padre e figlia da imparare. Ho scoperto che si trattava di un provino per Un posto al sole, solo una volta che sono arrivata in Rai perché ovunque mi giravo c'erano foto dei protagonisti della fiction. In pratica la scena imparata per il provino aveva i nomi di Bianca Boschi e Franco Boschi coperti, trucco di mia mamma che lo ha fatto apposta per non farmi troppo suggestionare dalla cosa. Ricordo ancora l'emozione e il batticuore di quando poi l'ho scoperto. Ma soprattutto quando abbiamo ricevuto la telefonata che avevo ottenuto la parte, mi è mancato il respiro per un secondo ed è stato il giorno più emozionante della mia vita.

Ci sono degli aneddoti particolari dal set di “Un Posto al Sole”, che vuoi condividere con i nostri lettori?
Gli aneddoti più divertenti sono sicuramente tutti i momenti che avvengono tra una scena e l'altra, durante le prove, quando davvero sembriamo una famiglia vera. Ci sono le chiacchierate con Peppe Zarbo (Franco Boschi) con lui parlo moltissimo, è molto speciale, poi sicuramente quando tra i vari cambi studio incontro Nina Soldano (Marina) e ci divertiamo a fare i Tik Tok, o ancora con Giorgia Gianetiempo (Rossella) dolcissima e bellissima che mi strapazza di coccole. Divertenti sono le pause con Gennaro De Simone (Jimmy) anche con lui ci divertiamo a fare Tik Tok e quando non è con me sul set sento la sua mancanza. Insomma posso dire che sto vivendo un’esperienza unica che mi riempie il cuore di gioia e di sogni.

Il tuo sogno nel cassetto?
Sicuramente sogno di diventare una brava attrice e continuare in questo mondo magico. Sogno di viaggiare tanto e girare il mondo e magari un giorno poter girare un film in America o a Parigi che è la mia capitale europea preferita. In molti mi dicono che assomiglio a Sophie Marceau, quindi sarebbe bello vivere anche un’esperienze fuori dall’Italia. Nel frattempo incrocio le dita e continuo a sognare, restando però sempre con i piedi ben saldi per terra come mi ricordano i miei genitori.

Intervista a cura di Barbara Scardilli