Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Rico Rua: online il video di "Switch"


“SWITCH” (47Milano, distribuito da Island Records Italy/Universal Music Italy) è il nuovo singolo di RICO RUA, prodotto da 47Milano e disponibile in streaming e in digitale.

Un banger dalle sonorità hardcore in cui barre e incastri, oltre che un esercizio di stile sono una vera e propria dichiarazione d’intenti. A “switchare” è il mondo attorno a Rico, esattamente come la strumentale tra bridge, ritornello e strofe. 

“Ho scritto questo brano perché avevo bisogno di sfogarmi e dare voce alla parte più cinica di me - racconta Rico Rua - Sentivo di dover esprimere e ribadire che nonostante attorno a me, l’ambiente e il mondo in generale, cambiano ad una velocità impressionante, io rimango fedele ai miei ideali e ai miei rapporti”.

L’uscita di “SWITCH” è accompagnata dal video, con la regia di Wassim Wilo. Il concetto di “switch” viene rappresentato al meglio anche dal punto di vista visivo, infatti si può notare come cambiando diverse situazioni e location, Rico resta sempre lo stesso. Questo espediente esprime metaforicamente il mutare dell’ambiente che circonda l’artista che, invece, rimane sempre fedele ai suoi ideali e legami. 

Rico Rua, pseudonimo di Riccardo Comparelli, è un rapper milanese classe ‘97, dopo aver pubblicato alcuni progetti da indipendente inizia a collaborare nel 2018 con 47Milano, etichetta discografica che abbraccia il progetto e ne cura da quel momento anche la produzione musicale. Si avvicina alla cultura Hip-Hop in giovane età, dapprima con i graffiti poi con freestyle e scrittura, infine, cercando di scrollarsi di dosso una città che gli sta stretta, che rispecchia la stessa duplicità del rapper: la vita di strada si mescola a riflessioni intime e liriche raffinate, utilizzando la metafora come principale mezzo espressivo. Nel 2021 pubblica “Lil Caesar vol.1”, mixtape interamente prodotto da 47Milano, con influenze nell’attitudine e nella scrittura del rap anni ’90, ma con sonorità più attuali e innovative. A settembre 2021 esce il singolo “Luci” primo brano distribuito da Universal/Island Records e prodotto con la tecnologia Dolby Atmos, una nuova tecnologia grazie alla quale si ha un’esperienza di ascolto unica in audio spaziale. Il 21 gennaio esce il suo ultimo singolo “Realness”.