Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Fred Branca: romanticismo, disagio e nostalgia serata… e tanto altro


“Romantico Punk” è decisamente un disco di mille facce, di canzone d’autore, di funk, di elettronica, di città metropolitane ma anche di notturni solitari… e tantissimo altro. Fred Branca approda ad un primo disco ufficiale di suoni inediti in studio e ci regala davvero mille sensazioni contrastanti e questo è sintomo di grandissima ispirazione, almeno questo ci voglio vedere tra le mille facce. Anche perché è un disco che scorre con un equilibrio affascinante, anche complice di una voce dal taglio tutt’altro che banale.

Tra i tanti aggettivi con cui hai colorato la tua presentazione c’è “disagio”. Perché se posso chiedere?
Bhe questa è l’epoca del disagio!! È qualcosa di talmente radicato in noi che è diventato anche un modo di dire! Dalla sfera sociale a quella personale ci siamo immersi e la serenità rimane un privilegio degli stupidi! 

Sicuramente l’ironia, sicuramente il beat e il romanticismo… a tutto questo però dichiari di unirci tanta saudade… ovvero?
Saudade è una nostalgia serena, consapevole: io voglio stare a metà tra i due mondi per non perdermi nulla e poi è il perno della cultura musicale brasiliana a cui sono molto legato. 

Milano che cosa ti ha consegnato in merito all’ispirazione del suono e delle canzoni? 
Non parlerei di luoghi fisici, ma piuttosto luoghi interiori, mi hanno ispirato persone e situazioni vissute negli ultimi anni, ma questo è un disco europeo e ci tengo a dirlo. Se si parla di città comunque ce ne sono dentro diverse: Milano, Berlino, Parigi, Genova.

A dunque avresti scritto qualcosa di simile se fosse stata un’altra città?
Come dicevo sono stato in molti posti da Milano a Parigi al Sud America, ma quello che scrivi è sempre una media tra ciò che trovi fuori e quello che hai già dentro di te! 

Io penso invece che ci sia tantissima nostalgia di sottofondo… tu che mi rispondi?
Ma si un po’, ma anche altro….in un brano dico questa frase: “non appartengo a nessun luogo tantomeno alla nostalgia”! 
Sono una persona che prova molte passioni non ho ancora capito se ne sono schiavo oppure no shahahahhh !!