Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Monic Bisio: esce “Human Enough”


Esce “Human Enough”, canzone che nasce dalla distanza, dalla privazione, dal sentimento alto che nasce anche per gli amici… canzone che la cantautrice milanese Monica Bisio scrive per emancipare ed esorcizzare forse quel flusso emotivo che correda il distacco. Una ballata pop dal gusto internazionale prodotto da Luca Balduzzi con un video ufficiale a corredo firmato da Synergica Fabio Galvani. 

Ci piace sempre accostare due piani diversi, analogie e parallelismi. La vita, l’incontro... la danza, essere assieme. Bel video a corredo. Dicci la tua... 
L’arte può descrivere qualsiasi tipo di emozione, di immagine, di suono...e sotto questa canzone non vedevo altro che la poesia e l’eleganza che regala la danza classica. I ballerini hanno descritto con il movimento quello che vuole trasmettere la mia canzone; la breve storia recitata s’intreccia con la danza descrivendo la scalata di emozioni che parte dalle emozioni più basse come la rabbia e la gelosia e arriva a stati emotivi come il perdono e al trionfo dell’amore, emozioni più alte appartenenti al nostro spirito. 

Dai musical al pop di matrice internazionale. Esiste una ragione, un’ispirazione precisa a questa direzione artistica? 
Preciso che i musical non hanno mai abbandonato il mio cuore e infatti sarò Janet nella “Rocky Horror Picture Show Live Band”. Momento pubblicitario a parte...la mia identità artistica diciamo che è un pop-soul ricco di ricerca interiore e drama, ma anche di ironia, di improvvisazione, intrattenimento e...di una bella parte recitativa che vorrei implementare in progetti futuri. Musical, pop, intrattenimento, sono le ciocche che formano un’unica treccia ;) 

Il titolo di questo brano è emblematico... si può considerare “abbastanza” qualcosa che significa "essere umano"? Come lo traduci? 
Secondo me si è Human Enough quando ci si spoglia di parole, pensieri, ci si spoglia proprio della propria testa, piena zeppa di convinzioni e condizionamenti, di troppo passato e spesso anche di proiezioni future che distraggono da ciò che è la verità del momento. Le risposte alle domande più complicate sono quelle che ci darebbe un bambino. Spesso nascondiamo il dolore sotto un’immagine di ostentata forza imposta dalla società e questo è il “super uomo”, ma di questo ne parleremo in un altro brano. Beh dicevo, è solo perdendosi in questo dolore così antico, esprimendolo e spesso condividendolo, che ritroviamo il nostro centro e il nostro io più vero. 
E questa condivisione così coraggiosa prende il nome di intimità. Essere Human Enough è avere il coraggio di essere fragili, di essere vulnerabili e solo così si crea la magia della connessione di anime. 

Parliamo di produzione. Tante le ispirazioni che hanno fatto il giro del mondo. Le tue quali sono? 
Grazie della domanda...E va beh il brano le chiama da solo le mie muse ispiratrici ;-) c’è un po’di Mariah un po' di Whitney, un po’ di Celine Dion e un po’del mio idolo incontrastato Aretha. 

E da questo brano? Un disco a corredo? 
Da questo no. Nasce e muore come singolo, ma ho in programma un Ep nel quale esprimerò Monica e la mia musica, la mia arte e le mie mille sfaccettature a 360°, ovviamente con filo conduttore di tutto il disco che legherà le canzoni come perle che scorrono nel filo per formare una collana. Stasera mi sento poetica :)