Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

"Sogno Ischia" del cantautore Giancarlo Nisi feat. Giosè




In radio e su tutte le piattaforme digitali dal 17 maggio "Sogno Ischia" (Music Universe a.c.m.) del cantautore Giancarlo Nisi (feat. Giosè) è ora anche un estivo e frizzante videoclip.

Il Golfo di Napoli possiede alcune perle che l'umanità adora e che non smette mai di sognare. Ovviamente la celeberrima Capri, l'isola di Procida (capitale italiana della Cultura 2022) e poi c'è un sogno che si chiama Ischia: set naturale di molte pellicole cinematografiche, paradiso naturale, seconda casa di letterati, nobili, vip ed artisti; ove riposano le ceneri del regista Luchino Visconti e in cui Fred Bongusto - nel suo buen retiro del borgo marinaro di Sant'Angelo - trovava ispirazione per scrivere sue indimenticabili canzoni.

“Sogno Ischia” è un pensiero ricorrente che attraversa la mente di molti di noi, un'idea che davvero tanti nella vita vorrebbe realizzare: andare ad Ischia. Fosse anche solo per una breve vacanza, o per passarci degli anni, o anche per “rifarsi una vita”.

Questo comune desiderio è stato ora abilmente descritto, anche con l'aiuto di sapienti metafore, in una canzone originale corredata da un intrigante videoclip, girato ovviamente sull'isola.
L'idea nasce dall'autore e discografico Alberto Zeppieri e trae spunto da un altro arcipelago: quello di Capo Verde. Alberto ha preso ispirazione da una melodia popolare, trasferendola dall'Atlantico al Mediterraneo e sognando proprio di regalarla ad Ischia, con un testo scritto e dedicato appositamente alla perla dell'arcipelago campano.
 
Ne ha affidato lo sviluppo della composizione musicale e l'elaborazione creativa a Giancarlo Nisi, da sempre fucina di canzoni mediterranee ed internazionali, frutto di una lunga carriera d'autore e di interprete ex voce dei Milk and Coffee
Alla parte “rap”, ritenuta indispensabile dai due autori principali, ha provveduto la “Sud in sound” di Napoli, pescando tra i propri collaboratori il giovane artista campano “Giosè”
A completare la “vulcanica” creatività dello staff sono intervenuti i “Sismica” (Andrea e Davide Violati-Tescari), aggiungendovi suoni ed effetti di tendenza.

Il supporto editoriale della Starpoint International s.r.l. e l'apporto promozionale della Music Universe a.c.m. hanno poi fatto diventare “Sogno Ischia” una splendida realtà.


Perché dunque “Sogno Ischia”?:
- Perché “Sogno Ischia” è presente come un mantra nel testo della canzone, dal momento che l'interprete continua a svelare questo desiderio ricorrente, che si manifesta praticamente ogni notte in sogno e che diventa “il tormentone” del ritornello.
- Perché “Sogno Ischia” è quello che pensano in tanti, desiderando l'isola per un viaggio, per una vacanza o per passarci il resto della vita.
- Perché “Sogno Ischia” potrebbe essere il nuovo slogan dell'estate di questa meravigliosa località del Golfo di Napoli.

Tratto dal soggetto dello stesso Giancarlo Nisi il videoclip, sceneggiato e diretto da Davide Iannuzzi (riprese video realizzate da Manuel Geraci con il montaggio e la color di Fabio Lazzari) è stato giarato nei comuni reatini di Cantalupo e Cottanello. Una scelta che ha voluto sottolineare il contrasto esistente tra due oppuste destinazioni estive, quella del mare e quella di piccoli centri arroccati in montagna o in collina. Proprio da questi ultimi il sogno travalica le distanze raggiungendo la sua destinazione. Una bambia osserva attraverso il binocolo i musicisti che danno respiro al rito aggregativo che coinvolgerà gli abitanti del posto. Nel percorso attraverso il sogno si snodano le microstorie dei suoi personaggi; la bambina protagonista e un anziano pescatore in cerca del suo mare ideale. Entrambi avranno qualcosa da insegnarsi vicendevolmente, prima di approdare alla dimensione più comune, quella di appartenenza alla stessa musica che li guida lungo il percorso.