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Klarna analizza lo stile protagonista dell'estate: il Barbiecore


Lei può essere tutto ciò che vuole e quest’anno sarà la trendsetter numero uno: parliamo ovviamente di Barbie e della moda ispirata alla sua inconfondibile estetica, il Barbiecore. Grazie anche all’attesissimo film di Greta Gerwig, in uscita domani, la bambola biondissima più famosa del mondo è tornata alla ribalta e con lei abitini, fiocchi e ovviamente tutto ciò che è rosa!

Non è solo merito del lungometraggio se questo stile è più virale che mai (nell’ultimo mese l’hashtag #barbie ha raccolto 67M di views solo in Italia, mentre #barbiecore 1M), nel mondo fashion l’interesse verso questo trend è in crescita da anni. In tempi non sospetti, nel 2015, Moschino ha portato in passerella una collezione ispirata alla bambola più amata da bambine e non, mentre Valentino ha reso il rosa (nello specifico il rosa shocking, nella tonalità esclusiva Pantone PP Pink) il suo nuovo marchio di fabbrica, mettendo in secondo piano l’iconico rosso.

Klarna presta sempre attenzione alle tendenze e monitora questo fenomeno da tempo. A dicembre  2022 nel suo report “The Checkout”, infatti, ha registrato un aumento record del +698% nelle vendite di gonne in tulle rispetto ad un mese medio del 2021, mentre ad aprile 2022 un aumento del +299% nella vendita di top rosa.

Va da sé che le star più attente allo stile non si sono fatte scappare l’occasione per sfoggiare look iper-femminili. Ad aver ceduto al fascino del rosa non è solo la Barbie-umana protagonista del film Margot Robbie, ma anche i volti più recenti delle campagne di Valentino, Zendaya e Florence Pugh, così come le cantanti Dua Lipa, Nicki Minaj e Ice Spice che con i loro brani dedicati a Barbie stanno scalando le classifiche mondiali.

Come sempre, la Gen Z è attentissima al look e nell’Impact Survey di gennaio 2023 di Klarna è emerso che il 22% dei Gen Z si è reso conto che negli ultimi sei mesi i look rosa e le minigonne sono tornati in voga. Abbiamo quindi selezionato una serie di capi da Luisaviaroma.com, acquistabili pagando in tre comode rate mensili con Klarna, in linea con questa tendenza:

Magda Butrym - Costume intero 3D
Versace - Shorts Dua Lipa in spugna jacquard
Ermanno Scervino - Pantaloni larghi in raso con fibbia
Valentino - Vestito in crepe di lana e seta
Versace - Vestito Dua Lipa in pelle lamé
March & Mach - Décolleté in raso di seta con fiocco 110mm
Jacquemus- Borsa Le Chiquito Noeud in pelle
Jacquemus - Occhiali da sole Les Lunettes Nocio

Ma il Barbiecore per come viene vissuto nel 2023 è molto più che semplici vestiti rosa e femminili. Se storicamente tutti gli elementi eccessivamente girly venivano collegati ad un’immagine superficiale e frivola della donna, le cose stanno cambiando e le nuove generazioni sono pronte a passare oltre queste credenze antiquate. Lo slogan del film recita “lei può essere tutto quello che vuole” portando ad esempio professioni canonicamente non legate all’universo femminile quali dottoressa, membro della Corte Suprema o fisica premio Nobel. La nuova narrativa del Barbiecore non vede più il rosa come un colore bambinesco, ma come un vero e proprio sinonimo di empowerment che vuole ribaltare gli stereotipi di genere. E quindi come non ricordare con nostalgia l’avvocata Elle Woods dell’iconico film del 2001 “La Rivincita Delle Bionde”?

Gli acquisti Barbiecore e non devono essere portati avanti con la stessa consapevolezza dimostrata dalle Barbie di oggi e Klarna si conferma come il partner perfetto per acquisire maggiore consapevolezza finanziaria, effettuare pagamenti online in tre comode rate, creare delle shopping list e poter tenere traccia non solo dello stato delle spedizioni, ma anche delle spese effettuate.