La “Tisana” di AlCe non è solo una composizione musicale, ma un simbolo potente di benessere e scelta consapevole. Attraverso la sua miscela unica di suoni latini e rock, questa tisana musicale si eleva al di sopra della semplice esperienza uditiva, trasformandosi in un messaggio positivo e ispiratore. Il concept di utilizzare la tisana come metafora per uno stile di vita sano e armonioso è tanto geniale quanto efficace. Il simbolismo di questa Tisana va oltre la musica stessa. Incoraggia chi l'ascolta a fare scelte consapevoli per il proprio benessere, invitando a considerare la vita come un viaggio in cui le decisioni quotidiane possono essere guidate dalla cura di sé e dalla ricerca della serenità.
Ciao AlCe, benvenuto sulle pagine di Cherry Press! Raccontaci un po’ di te. Quando ti sei avvicinato alla musica?
Per non incappare nell’autocelebrazione sarò breve.
Ho sempre amato la musica e la scrittura, nella vita ho un lavoro commerciale nella bioedilizia.
Svolgo volontariato presso un Centro di Yoga della rete internazionale GFU ed occasionalmente partecipo ad iniziative di associazioni ambientaliste locali.
In pratica queste passioni legate all’ecologia ed alla formazione spirituale cerco di trasmetterle e condividerle attraverso le canzoni.
La passione musicale è nata da quando avevo 15 anni iniziando a suonare la chitarra presso la Scuola Musicale Centro Musica di Viareggio e poi privatamente con i Maestri Giorgio Dolce ed Angelo Dinelli ed attualmente con il Maestro e collaboratore Pierò Pellicanò.
E poi da allora non ho più smesso, proseguendo da autodidatta e partecipando nel tempo ad incontri, stage, ecc.
Quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo stile?
Sono molti, segnalo i più rappresentativi e che ascolto:
Beatles, Genesis, Talking Heads, Pink Floyd, N.Young, Manu Chao, Mozart, Bach, Cacciapaglia, Enya, Bregovic…
Cantautorato in generale, Battisti, Battiato, De Andrè, De Gregori, Daniele, Gaetano, Silvestri, Cisco, Caparezza…
Tre aggettivi per definire la tua musica.
Armoniosa, coinvolgente, propositiva.
Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
C’è il titolo di un libro del Maestro di vita Thich Nhat Hanh che recita: quando bevi il tè stai bevendo nuvole. E’ poetico e al tempo stesso ci dà l’idea di quanta interconnessione ci sia tra noi, gli altri e la vita.
Penso che oltre alla giusta carica e la piacevolezza, la comunione con il tutto sia il messaggio più forte che risalti.
Adesso è arrivato il momento per porti da solo una domanda che nessuno ti ha mai fatto… ma a cui avresti sempre voluto rispondere.
Grazie, ci provo…
Quanto c’e’ di Alce in Alessio?
Una buona parte, dentro di noi albergano situazioni, idee e personaggi contrastanti. Nei social (li trovate con il nome di Alce Music o Alce Music Project) dove propongo Alce che dialoga con l’amico Gabbano c’è una sorta di spaccato di vita condita con del surrealismo bonario ma che rappresenta anche un nostro dialogo interiore.
Per concludere, quale messaggio vuoi lanciare ai lettori di Cherry Press?
Prendersi cura di se stessi! La Tisana metaforicamente può considerarsi anche come la propria anima. C’è lo stabilirsi di un contatto profondo e questo fa rivelare la nostra natura più intima e spirituale (senza scomodare le religioni).
Grazie per l’attenzione.