Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

A Genova va in scena la finale del contest “Zueni Sonici” per la rassegna P.A.L.C.O.


Il 22 novembre si terrà al Circolo Arci Trinità di Bolzaneto la finale di 
Zueni Sonici, un contest dedicato ai giovani artisti genovesi nell’ambito della rassegna P.A.L.C.O.


Le giovani band selezionate si esibiranno dal vivo davanti a una giuria di addetti ai lavori. Sarà un’occasione di incontro e confronto tra nuove voci della scena ligure, senza barriere di genere musicale ma con la qualità come unico criterio di selezione. 


Sono stati selezionati per la serata:


Caterina Colamartino

Giulia Corona

Erichto

Nati Opposti

Plumeria

Stillopia


Il Contest mette in palio la registrazione di un brano all’Unbox Studio, e un’esibizione alla serata conclusiva del progetto P.A.L.C.O. il 31 dicembre 2025 allo Sveglione di Capodanno a Villa Durazzo Bombrini.

P.A.L.C.O. – Periferie Attive, Luoghi, Culture, Opportunità è la rassegna ideata e promossa da Lilith Associazione Culturale, in collaborazione con Associazione Culturale Metrodora e Arci Trinità, Società per Cornigliano e Teatro Nazionale di Genova, con il sostegno del Comune di Genova e del Ministero della Cultura, nell’ambito del Bando per lo spettacolo dal vivo nelle periferie di Genova.


Il progetto nasce con l’obiettivo di portare arte, musica e teatro nei quartieri periferici, valorizzando spazi e comunità e offrendo nuove opportunità di incontro e partecipazione culturale. L’ingresso al locale è libero con tessera Arci obbligatoria. 


🎭 Un palcoscenico per la città

P.A.L.C.O. invita il pubblico a scoprire un itinerario artistico che unisce nomi internazionali e nuove generazioni di talenti locali, con un programma che intreccia linguaggi diversi – dalla musica sperimentale al teatro contemporaneo, dalla danza urbana ai progetti di comunità – trasformando luoghi simbolo di Sestri Ponente, Sampierdarena, Cornigliano e Bolzaneto in centri di produzione culturale aperti e partecipativi.


La periferia genovese diventa protagonista infatti di una serie di eventi, iniziative e appuntamenti che mettono insieme musica, danza, teatro, street culture, tra grandi nomi della musica italiana e internazionale e attenzione ai giovani e al territorio.


Con la direzione artistica del Lilith FestivalAssociazione Culturale Metrodora e Arci Trinità APS la manifestazione si dipanerà lungo i mesi che mancano alla fine del 2025, con molteplici situazioni di particolare interesse. 


Gli eventi

Il programma si articola su numerose serate che coinvolgeranno zone alternative della città, alla ricerca di nuovi spazi e nuovi linguaggi. I primi eventi che si sono tenuti durante l’estate, come il concerto dei Keonji Hyakkei e quelli di Pyrex e Spectre a Villa Rossi (Sestri Ponente).


A seguire, altri due eventi della rassegna si sono celebrati anch’essi al Teatro Gustavo Modena, l’8 novembre con protagonista Gianni Maroccolo, mentre il 9 è la volta di “A.R.E.M. – Agenzia Recupero Eventi Mancanti”, spettacolo teatrale della Compagnia Elena Vanni


Il 13 e 14 novembre a Villa Durazzo Bombrini di Cornigliano si è tenuto Z Come Gli Ultimi, progetto partecipativo e interattivo dedicato alla Gen Z. 


Il 22 novembre è andata in scena al Circolo Arci Trinità di Bolzaneto la finale di Zueni Sonici


Il 23 novembre si ritorna al Teatro Gustavo Modena di Genova Sampierdarena per Ho Paura Torerouna lettura scenica e suggestiva del celebre romanzo di Pedro Lemebel


Il 27 novembre al Circolo Arci Trinità di Bolzaneto ci sarà l’appuntamento con la musicista elettronica e artista visiva svizzero-canadese Camilla Sparksss


Il 19 dicembre sarà la volta del Salsa Drum Circle con il concerto ballabilissimo di SabroSon a Villa Durazzo Bombrini a Cornigliano.


Il 2025 si chiuderà con lo Sveglione di Capodanno, una grande festa-concerto che riunisce le etichette discografiche e gli artisti locali per salutare insieme l’anno con la musica della scena indipendente genovese, ancora a Villa Durazzo Bombrini di Cornigliano.