Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Alessandro Quarta al Teatro Kennedy di Fasano


Domani, giovedì 5 marzo, il violinista, polistrumentista e compositore salentino ALESSANDRO QUARTA presenterà live al TEATRO KENNEDY di Fasano – Brindisi (Via Pepe, 23 – inizio concerto ore 21:00) il suo ultimo album “ALESSANDRO QUARTA PLAYS ASTOR PIAZZOLLA”, un tributo al riformatore del tango Astor Piazzolla.

«Ho sempre creduto che per fare una grande carriera ed arrivare al successo non basti solo il talento ma ci voglia molta disciplina e un’attenzione maniacale nella cura dei dettagli – racconta Alessandro Quarta – Questo è esattamente quello che faccio nella mia musica attraverso il violino, svestendolo dal frac per impreziosirlo di emozioni, di arte e cultura e di innovazione».

Alessandro Quarta sarà affiancato dal suo quartetto, formato da Giuseppe Magagnino al pianoforte, Cristian Martina alla batteria, Michele Colaci al contrabbasso e Franco Chirivì alla chitarra.

Il quartetto sarà con lui sul palco anche nella data di martedì 24 marzo al Congress Center di Villach, Austria.

Violinista, polistrumentista e compositore salentino, acclamato dalla CNN nel 2013 come “Musical Genius” e premiato nel 2018 a Montecitorio come “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la Musica, Alessandro Quarta è cresciuto con i più grandi direttori al mondo ricoprendo ruoli come Violino di Spalla e Seconda Spalla di fronte a nomi del calibro di L. Maazel, E. Inbal, C. Dutoit, M. Rostropovich, M.W. Chung, G. Pretre, Z. Metha. Il violinista ha partecipato alla scrittura di musica inedita per film della Walt Disney e RaiCinema. Il brano “Dorian Gray”, che Alessandro ha composto e arrangiato, ha riscosso un successo strepitoso ed è stato eseguito live in prima mondiale con Roberto Bolle concludendo la scaletta del tour “Roberto Bolle & Friends 2018”. Con lo stesso brano, Alessandro Quarta si è esibito il 1° gennaio 2019 per lo show in onda su Rai 1 “Danza con Me” di Roberto Bolle davanti a 5 milioni di telespettatori. Nel 2019 è uscito il suo ultimo album tributo ad Astor Piazzolla, “Alessandro Quarta plays Astor Piazzolla”, candidato Grammy. Nello stesso anno Alessandro Quarta ha accompagnato Il Volo nella serata dei duetti di Sanremo, riscuotendo grande successo da parte del pubblico e della critica. La collaborazione con il trio è andata avanti anche dopo il Festival; Alessandro è stato ospite di 12 tappe del tour estivo de Il Volo, tra cui l’ultima data all’Arena di Verona il 24 settembre 2019, presentando alcuni brani del suo album dedicato a  Astor Piazzolla e duettando singolarmente con i tre cantanti Ignazio, Piero e Gianluca. Il violinista vanta collaborazioni con Roberto Bolle, Il Volo, Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, Toquinho, Quartetto del Teatro alla Scala, Sestetto Stradivari, Solisti dei Berliner Philharmoniker e molti altri. Alessandro Quarta suona un Alessandro Gagliano del 1723 "ex Principe della famiglia Clelia Biondi", un Giovanni Battista Guadagnini del 1761 e due violini moderni di Ezia Di Labio.