Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Museo Nivola: il 2021 si annuncia come un anno ricco di eventi

Il Museo aveva di recente riaperto al pubblico con la mostra di Sarah Entwistle You should remember to do those things done before that have to be done again, ed è ora in attesa che la Regione Sardegna torni in fascia gialla per poter riaccogliere i visitatori nelle proprie sale. La mostra, a cura di Alfredo Cramerotti, è una grande installazione dell'artista britannica che disegna un itinerario poetico tra materiali e oggetti, intrecciando memorie personali e frammenti tratti dall'archivio del nonno di Entwistle, l'architetto Clive Entwistle.

Dopo Entwistle, partirà il programma del 2021.

Dal 27 marzo al 13 giugno Peter Halley, figura chiave del Neo Concettualismo americano affermatosi negli anni Ottanta, realizzerà un progetto site-specific diretto a trasformare lo spazio espositivo del museo, un antico lavatoio pubblico dalle forme e proporzioni simili ad una chiesa. Halley rivestirà interamente l'ambiente con le sue composizioni digitali, creando un'esplosione di colore fluo che investirà il visitatore, producendo un forte contrasto con il candore abbagliante del cortile e degli edifici del museo.

Seguirà in estate la mostra di Nairy Baghramian, scultrice iraniana che vive a Berlino. Le sculture di Baghramian, dalle superfici tattili e colorate, hanno forme astratte, ma al tempo stesso sono cariche di allusioni alla corporeità, al design e alla storia della scultura; toccano temi legati al genere, all'identità, alla capacità degli spazi di veicolare ideologia. A Orani, l'artista si confronterà con l'opera di Costantino Nivola, prendendo spunto da un aspetto della scultura di Nivola che ne riassume bene il messaggio sociale: i playground.

Il programma espositivo del 2021 si chiude in autunno con Daniel Buren, uno dei padri dell'arte concettuale storica, alla quale ha dato anche un fondamentale contributo teorico con i suoi scritti. Con la mostra di Buren il Museo Nivola riprende il filo della riflessione sul concettualismo avviata nel 2019 con la mostra di Lawrence Weiner Attached by Ebb and Flow. Daniel Buren interverrà sugli spazi dell'ex-lavatoio con una delle sue installazioni site-specific.

Il Museo Nivola è vincitore del bando Mibact Strategia Fotografia 2020 col progetto Poter restare fermo: tre giovani fotografi italiani emergenti, Valeria Cherchi, Paolo Ciriegia e Vittorio Mortarotti, indagheranno nel corso di una residenza a Orani i temi di crisi e di passaggio come momenti trasformativi dell'ecosistema sociale e naturale. Il progetto, a cura di Antonella Camarda e Giangavino Pazzola, parte da una poesia di Nivola, in cui l'artista esprime il desiderio di poter restare fermo come una pianta, invitando così ad abbracciare i ritmi lenti della natura in opposizione alla frenesia del vivere contemporaneo.

Ci sono poi in cantiere due progetti extra muros.

Tramite un accordo con la Fondazione Nivola, il Comune di Sassari ha affidato al Museo Nivola la gestione per i prossimi due anni del Padiglione dell'Artigianato di Sassari, in attesa che questo divenga sede del Museo dell'Artigianato e del Design. Il Padiglione è una bella architettura anni Cinquanta, al centro di un parco, ed è un edificio simbolo della rinascita dell'artigianato sardo nel secondo dopoguerra. A lungo chiuso, rinasce ora per accogliere una programmazione espositiva incentrata sui temi dell'artigianato, del design e dell'architettura.

Sempre sull'artigianato e il design si incentra il progetto Tempo artigiano, nato da una collaborazione con il Comune di Sarule. Il progetto, che vedrà il designer Giulio Iacchetti dialogare con un gruppo di artigiani e artigiane di Sarule, esplora il concetto di tempo proprio dell'artigianato: il tempo lento della manualità, del rapporto con i materiali e della loro elaborazione, ma anche il tempo dell'esecuzione diretta, un tempo veloce, se confrontato a quello necessario all'industria per trasformare un progetto in prodotto seriale. Tempo artigiano rispecchia la lentezza dell'artigianato nella logica operativa che adotta: il progetto non si esaurisce infatti nell'arco di una mostra, ma si estende alle fasi della distribuzione e commercializzazione degli oggetti realizzati.

A Orani si torna col Pergola Village, il progetto con cui nel 1953 Costantino Nivola sognava di unire tutte le case del suo paese natale con pergole di vite, per trasformare le strade in spazi vivibili collettivamente. Grazie al supporto della Regione Sardegna e con la supervisione scientifica della Fondazione Nivola, l'idea del paese-pergolato è ora alla base di un progetto di rigenerazione urbana affidato a Stefano Boeri e gestito dal Comune di Orani. Tenendo conto dei cambiamenti subiti nel frattempo dal tessuto urbano, il nuovo progetto si pone nel solco ideale di quello di Nivola: unire architettura e natura per rinsaldare il legame tra i cittadini e creare nuovi spazi per la socialità.