Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Senza scarpe sulla strada del relax


Camminare a piedi nudi (il cosiddetto Barefooting) crea un contatto diretto con la natura, è un autentico toccasana per il corpo e la mente, soprattutto dopo tanti mesi trascorsi tra le mura di casa. La pratica rinforza i muscoli, i legamenti e le articolazioni; migliora la capacità motoria e la circolazione sanguigna e per la mente non c'è miglior relax di slacciarsi le scarpe e calpestare morbida erba, terra e sabbia.
 
In Sardegna
La spiaggia di Su Giudeu, a Chia (CA), è tra le più belle d’Italia, complici la sabbia bianca, un mare cristallino dai riflessi color smeraldo, le alte dune e il profumo inebriante della macchia mediterranea che la circonda. A pochi passi sorge Aquadulci, un luogo creato per vivere vacanze di relax totale. Qui è naturale togliersi le scarpe e camminare sulla morbida erba del prato al'inglese del grande giardino punteggiato da bouganville e ulivi, uscire dal cancello per attraversare la passerella di legno che sovrasta lo stagno dove ammirare i fenicotteri e raggiungere la bellissima spiaggia, dove passerella che attraversa lo stagno punteggiato da fenicotteri fino a giungere in spiaggia. Qui il contatto con la sabbia finissima rilassa e svolge al contempo un piacevole effetto esfoliante, e camminare nell'acqua tonifica le gambe e dona grande pace alla mente.
Tel. 070 9230555, www.aquadulci.com
 
In Emilia, sulle rive del fiume Po
Un'esperienza bucolica, che mette in contatto con la natura e con la storia del Po. L'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) – relais e ristorante stellato ricavati in un castello del 1300 sulla golena del Grande Fiume – ha preparato il percorso PO Forest, un itinerario di 2 km che a partire dalla corte, si snoda lungo l’argine del fiume, calpestando la vegetazione spontanea, il bosco fluviale, le erbe ed entrando in un racconto storico-naturalistico che parla di coltivazioni in golena, delle vicende dei dazi lungo il fiume, del territorio bagnato dal grande corso d’acqua e scorgendo le tante specie di uccelli che sono tornate apopolare la vita della Bassa parmense.
Tel. 0524 936539, www.anticacortepallavicinarelais.it
 
Tra i vigneti del Prosecco
Aprire gli occhi e immergersi con lo sguardo e con tutti i sensi nel paesaggio verde delle dolci colline del Prosecco, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, dove la campagna si tinge dei vigneti del rinomato Prosecco Superiore D.O.C.G. In mezzo ai filari, una lussuosa e romantica casa di campagna, il Romantik Relais d’Arfanta a Tarzo (TV), è il luogo in cui dedicarsi alla ricerca della pace interiore, rilassandosi in giardino e nella piscina all’aperto vista vigna e lanciarsi in passeggiate tra i filari in uno scenario unico.
Tel. 04381785301, www.romantikhotels.com
 
In un verde giardino sul Lago di Garda
Una passeggiata a piedi scalzi con la vista che si perde sulle acque del Lago di Garda e le alte cime. Il giardino del Lido Palace di Riva del Garda (TN), elegante 5 stelle in cui si fondono l’anima della Bella Èpoque e il design contemporaneo, è una meraviglia e un ottimo punto di partenza per praticare Barefooting. Camminando tra l’erba, piante rigogliose e la piscina esterna di 30 metri, si raggiunge con pochi passi il cammino pedonale del lungolago e la riva del grande specchio d’acqua. Al ritorno, è d’obbligo una tappa nella CXI SPA di 1500 mq, in cui rilassarsi con un Foot Reflex Massage: un massaggio che agisce sulle zone riflesse dei piedi, donando leggerezza (25 minuti, 45 euro).
Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it
 
Al cospetto delle Dolomiti del Latemar e del Catinaccio
Si trova in una posizione strategica, sulla strada delle Dolomiti, nel cuore della Val d'Ega, vicino allo scintillante Lago di Carezza e con una straordinaria vista sul paesaggio dominato dai monti Latemar e Catinaccio. Incanta d’estate il Romantik Hotel Post di Nova Levante (BZ), immerso in un parco privato di 45mila mq dove concedersi bagni di sole e nella piscina con vista panoramica sulle vette e passeggiate a piedi nudi sulla morbida erba, magari ammirando gli splendidi cavalli dell'allevamento di famiglia, che pascolano davanti all'antica chiesetta vicino all'hotel.
Tel. 0471 613113, www.romantikhotels.com
 
Nelle vigne sulle colline di Bressanone
Il risveglio tra le vigne è un incanto da Haller Suites & Restaurant di Kranebitt (BZ), sulle colline di Bressanone. Le grandi vetrate delle 18 ampie suite danno la sensazione di essere sospesi sui filari di vite che delineano verdi pendii e poi lasciano spazio alle montagne che si stagliano sulla città. È un luogo di rigenerazione, ideale per gli amanti del vino e della gastronomia, ma anche per coloro che sono alla ricerca del contatto con la natura e di un’atmosfera unica e riservata. A piedi nudi sul grande rooftop garden ci si può rilassare al sole, fare colazione, oppure partecipare alle lezioni di yoga con panorama o camminare tra i filari delle vigne, magari godendosi un buon bicchiere di vino Kerner, Veltliner, Sylvaner, Riesling o Müller Thurgau.
Tel. 0472 834601, www.byhaller.com/it/