Oggi, venerdì 17 settembre, esce “TROPITALIA”, il nuovo progetto di Mario Venuti nel quale l’artista si diverte a interpretare undici brani che dagli anni trenta ai duemila hanno segnato a loro modo la musica italiana.
 
L’artista siciliano con il suo nuovo album ha dipinto un grande affresco dai colori dei tropici, amore dichiarato ed espresso sin dai tempi di “Fortuna”, primo singolo dell’esordio solista del 1994.
 
In contemporanea all’uscita dell’album, viene distribuito su tutte le piattaforme digitali anche il terzo singolo estratto dal disco, “Figli delle stelle”, la canzone che nel 1977 fece conoscere Alan Sorrenti al mondo intero.
Ad accompagnare la release del brano anche il videoclip su YouTube.

 
Come per i due precedenti singoli, “Figli delle Stelle” è pubblicato in vinile bianco 45 giri, in edizione limitata. Sul lato B “Il cuore è uno zingaro”, brano del sodalizio Migliacci-Mattone, che vinse nel 1971 il Festival di Sanremo con l’accoppiata Nicola Di Bari / Nada.

I due singoli e video estratti in precedenza dal progetto sono stati “Ma che freddo fa” e “Xdono”.

Il disco vede la produzione artistica di Tony Canto, con contributi di Patrizia Laquidara (“Maledetta Primavera”), Joe Barbieri (“Vita”).

Il concept di “Tropitalia” è anche frutto della collaborazione con l’artista Monica Silva e il Creative Director Valerio Fausti, che hanno curato il progetto grafico della copertina del disco, dei quattro 45 giri in vinile che stanno accompagnando la release dell’album, e tutto il set fotografico, realizzando un’opera d’arte unica, caratterizzata da colori forti e vivaci, un tributo alla grande Carmen Miranda e al movimento tropicalista. 

Tracklist “Tropitalia”
 
1 - MA CHE FREDDO FA
2 - FIGLI DELLE STELLE
3 - QUELLA CAREZZA DELLA SERA
4 - MALEDETTA PRIMAVERA
5 – XDONO
6 - NON HO L’ETÀ (PER AMARTI)
7 - VOAR (NEL BLU DIPINTO DI BLU)
8 – VITA
9 – VIVERE
10 - IL CUORE È UNO ZINGARO
11 - UNA CAREZZA IN UN PUGNO


Condividi:

Redazione