Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Paola Di Leo ci racconta “Momento Distratto”, il suo nuovo singolo


Paola Di Leo è una cantante cantautrice italiana che vive a New York. Polistrumentista, suona e scrive canzoni accompagnandosi con chitarra e pianoforte. Esce come artista indipendente a dicembre 2018 con il singolo “Better Day”, per poi firmare il suo primo contratto con l’Honiro Label l’anno seguente, pubblicando il suo primo EP “Break Free” nel 2020. Dopo la pandemia, ritorna un’artista indipendente e nel gennaio 2023 pubblica il singolo “Speed”, una ballad intima e personale in cui si accompagna al piano. Il 24 febbraio esce il suo nuovo singolo “Momento Distratto”.
 
Per l’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con lei sulla sua musica, sul nuovo singolo e sui prossimi impegni.



Ciao Paola, benvenuta sulle pagine di Cherry Press! Raccontaci un po’ di te.
Ciao a tutti! Sono Paola, una cantante e cantautrice romana che vive a New York. La musica è da sempre la mia più grande passione. Adoro scrivere le mie canzoni, sia i testi che la musica. Ho fatto uscire il mio primo singolo Better Day a dicembre 2018 e poi ho firmato il mio primo contratto discografico con l’Honiro Label e fatto uscire il mio primo EP Break Free nel 2020. La pandemia è stata molto difficile per me, non sapevo come muovermi dato che ero appena uscita come cantautrice emergente. Questo nuovo anno sono tornata, ho in programma di far uscire tanta nuova musica in questo 2023. Ho finalmente fatto uscire un nuovo brano da indipendente, Speed, il mio ultimo in inglese, ed ora è uscita Momento Distratto, la mia prima canzone italiana!
 
Quando ti sei avvicinata alla musica?
La musica mi ha sempre accompagnata durante la mia vita sin da piccolissima. Quando mia madre era incinta di me mi racconta sempre che mi faceva ascoltare Mozart. Crescendo mia madre mi ha indirizzato alla musica jazz, mentre mio padre mi ha dato un’educazione musicale più rock. Negli anni ho preso lezioni di diversi strumenti, imparando a suonare il flauto traverso, la chitarra, la batteria e infine prendendo lezioni di canto. Mentre per il pianoforte sono autodidatta. Per me la musica è terapeutica e rappresenta il modo migliore per esprimermi. La musica è comunicazione e sentimento, pura emozione e liberazione.
 
Quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo stile?
Sicuramente i grandi del passato per le melodie semplici e pop che rimangono in testa, come i Beatles, Queens, Michael Jackson. Riguardo artisti pop di oggi mi ispiro molto a Justin Bieber, Billie Eilish, Olivia Rodrigo e SZA per esempio.
 
Tre aggettivi per definire la tua musica.
Melodica, perché le mie canzoni rimangono molto impresse nella mente, pop e semplice, perché le mie canzoni hanno uno stile leggero e contemporaneo. Un ultimo modo per descrivere la mia musica è “di contenuto”, nel senso che le mie canzoni hanno sempre un messaggio e parlano di sentimenti personali, onesti e profondi.
 
Quale messaggio vuoi comunicare con il tuo nuovo singolo?
Momento Distratto parla di un cuore spezzato per la fine di una relazione. Penso che a tutti capita dopo la rottura di un rapporto importante di avere quel “momento distratto” in cui si ripensa al passato e alla vecchia relazione. Non è facile andare avanti dopo aver sofferto tanto per amore e questo brano trasmette quella malinconia nostalgica che si prova in momenti simili. Penso sia giusto non rigettare questi momenti che fanno parte della vita tanto come quelli felici e belli, l’importante è essere consapevoli che sono solo dei “momenti”.
 
Adesso è arrivato il momento per porti da sola una domanda che nessuno ti ha mai fatto... ma a cui avresti sempre voluto rispondere.
Se ho anche altre passioni artistiche A parte il canto e la musica, e la risposta è sì! Adoro disegnare, scrivere video e fare da regia, e infine mi piace molto cucinare, specialmente i piatti tipici romani. Sono appassionata di arte e adoro girare musei nel mio tempo libero. La mia corrente d’arte preferita riguardo la pittura è l’impressionismo francese.
 
Per concludere, quale messaggio vuoi lanciare ai lettori di Cherry Press?
Più che un messaggio è una riflessione. Momento Distratto è solo il primo singolo del mio primo EP italiano “sola, ma non in solitudine”. La riflessione è a proposito di questo titolo: è importante riuscire a stare da soli ed essere sereni e indipendenti ma questo non comporta essere in solitudine, sono due concetti diversi. Questo mio EP ha come tematica l’amore finito proprio come in Momento Distratto. So cosa significa sentirsi soli dopo la fine di una relazione importante ma è bene riuscire a trovare forza nella propria vulnerabilità. Nei prossimi mesi usciranno altre mie canzoni che compongono l’EP e spero vi piaceranno e che vi stimoleranno a far riflettere su questa tematica.