Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Barreca: il nuovo singolo "La parola noi"


Da venerdì 23 ottobre, è disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “LA PAROLA NOI” (Muziko srl), il nuovo brano di BARRECA che anticipa l'album in uscita a Novembre.

LA PAROLA NOI racconta l’importanza del passare dall’individualità alla pluralità. Un noi che diventa forte, pesante, quando per tanto tempo non si è avuta l’opportunità di condividere la propria esistenza con qualcuno. Non è un semplice pronome personale, ma la consapevolezza di vivere con qualcuno la semplicità dei giorni: le distanze, i silenzi, le mancanze, i ritorni e le partenze. Ogni cosa assume un suono diverso se lo si ascolta dalla voce dell’altro, è nel confronto che ci si scopre nuovi e migliori. La parola noi, diventa un oggetto quotidiano da portare in tasca e tenere a portata di mano e di voce. Lo si tira fuori all’occorrenza per parlare di un’unione, per sottolineare come lei ti ha riempito i giorni e così ... Ieri come oggi da quando t’ho incontrata, sempre, anche domani io non l’avrò dimenticatracca. 

Il brano è una ballad con un arrangiamento classico che ruota intorno all'accompagnamento pianistico ed una orchestra di archi. Il tutto è stato rigorosamente creato senza l'ausilio di suoni campionati, salvo un loop che sostiene ritmicamente la seconda parte del brano. Questa è fondamentalmente la caratteristica anche dell'album che  - tranne in qualche eccezione - è incentrato sull'utilizzo di strumenti veri e arrangiamenti orchestrali. Una scelta artistica coraggiosa e controtendenza, ma che rispecchia l'essenza di Barreca e del suo modo di vivere la musica. 

Il brano è stato scritto da Benedetto Demaio (docente di arte e content creator sui canali social per diversi brand,  appassionato di musica e tecnologia) e arrangiato da Riccardo Anastasi. 

Le registrazioni sono state effettuate presso Artetica Recording Studio di Rizziconi (RC)e i missaggi affidati a Marco Borsatti (Vasco Rossi, Irene Grandi, Elisa, Il Volo) e Taketo Gohara (Brunori, Biagio Antonacci, Vinicio Capossela). Il mastering è curato da Giovanni Versari (Brunori, Mario Biondi, Battiato). 

Sarà disponibile dal 27 Ottobre 2020 il videoclip. Girato tra le straordinarie bellezze della Sila e diretto da Giacomo Triglia e il suo Tycho Creative Studio, attualmente uno dei videomaker più richiesti dal mercato discografico, suoi molti video di Brunori, Maneskin, J-Ax e Samuele Bersani.