Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Prhome promuove la prima compilation di West Coast in Europa. L'intervista

European Riders è una street compilation ideata da True Life, noto brand Italiano che si dedica da anni alla promozione dello stile Rap/West Coast attraverso eventi, musica e alla sua linea di abbigliamento ormai punto di riferimento in Italia e nel mondo latino: True Life Clothing. 

La compilation, la prima in assoluto nel suo genere, racchiude al proprio interno alcuni fra gli artisti più significativi della scena west coast-rap in Europa. Peculiarità del progetto, diretto artisticamente da Prhome (rapper Italiano e fondatore di True Life dal 1999), è il toccare un po' tutte le sfumature del Rap- West Coast. Non solo synth quindi, ma anche Gagsta Rap, G-funk, Chicano Rap e sonorità più attuali e sperimentali sempre legate allo stile West Coast. 

Come nasce European Riders?
Volevo concretizzare un progetto molto simile a West Coast Affiliated, una compilation internazionale che ho prodotto nel 2008 con artisti provenienti da oltreoceano per True Life records. Solo che questa volta ho voluto dargli un taglio più Europeo coinvolgendo alcune tra le realtà più importanti in Italia ed in Europa. Un progetto simile non era mai stato fatto prima e sentivo comunque l'esigenza di raggruppare molti artisti validi della scena West in un unico disco, questa volta prodotto da True Life clothing costola di True Life.

La compilation è la prima in assoluto nel suo genere. Qual è stata l’idea che vi ha spinti a pubblicarla?
Il punto di partenza è sempre l'attitudine verso questo tipo di sonorità e stile che, al contrario di quanto si possa pensare, ha diversi estimatori e sostenitori anche in Europa ed in Italia . Si insomma . .. era ora di farlo ! E mi piaceva molto l'idea che a patrocinare questo progetto fosse Il Brand True Life clothing che si ispira proprio al Cali lifestyle, alla West Coast  e allo Stile chicano in piena sintonia con le sonorità della compilation. Volevo proprio far vedere e far capire alla gente che non si tratta solo di un Brand e che non si tratta solo di vendere della roba da vestire, ma si tratta di un motore creativo che produce arte, produce musica, produce movimento, produce energia , produce stile e produce aggregazione. Vita. 

Quali sono gli artisti coinvolti?
Per l'Italia ad esempio oltre ai Sa Razza ci sono anche Arduz, SarDog, Booster G, Vendetta Boo Ya Man. Ci sono rapper e produttori molto forti dalla Francia come Mr Lecorcher. Dalla Spagna artisti come El Arrecho, dalla Germania Mr Ferox. Li trovate comunque  scritti tutti  nella cover principale del disco. 

Tre aggettivi per definire European Riders.
Potente, sorprendente, ricco di stile. 

True Life si dedica da anni alla promozione dello stile Rap/West Coast. Con quali obiettivi è nato il progetto e come si sta evolvendo?
Si dedica alla promozione della cultura Hip Hop attraverso lo stile west coast e al latin rap. L'ultima costola creata è quella legata al brand. L'obbiettivo è quello di continuare a "Fare le cose", cercando di mantenere un certo tipo di qualità sia nel clothing che nella musica. Questo poi alla fine è quello che conta e che mi interessa di più perché solamente così puoi mantenere alto il tuo livello di credibilità. 

La compilation è diretta artisticamente da te. C'è un messaggio che vuoi trasmettere con European Riders?
Ce ne sono diversi, ma credo che in realtà possa bastare quello che ho detto poco fa. Però mi piace sottolineare come in un genere come quello del rap che, spesso è visto come un movimento formato da personaggi barra artisti un po' estremi se mi potete passare questo termine, è possibile con i giusti presupposti unire tanti artisti bravi provenienti da tanti Paesi diversi sotto la stessa bandiera. 

Sa Razza: Parlaci del tuo brano presente nella compilation European Riders. 
Quilo: Siamo stati contenti di partecipare a questa compilation perché finalmente si fa qualcosa anche di fisico che unisce le persone e le crew, soprattutto in una prospettiva europea. Noi come esponenti storici del rap sardo abbiamo preparato questo inedito proprio in esclusiva per la compilation. PURA VIDA nasce proprio ispirandosi allo spirito della compilation ed è un brano puramente Street che parla della vita nei quartieri e la voglia di dire alla scena che occorre avere molto rispetto delle realtà storiche che spesso vengono messe da parte quando invece hanno contribuito a formare il rap italiano. 

Dove possiamo acquistare European Riders?
Contattandoci direttamente alla nostra pagina tlife_clothing o mandando una mail a trueliferecords@hotmail.com 


Intervista di Barbara Scardilli