Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

“Geniale?” del grande Lucio Dalla realizzato con Gli Idoli

"Anche se da remoto, abbiamo voluto mantenere lo spirito di Lucio Dalla". Inizia così la conferenza stampa dedicata a Lucio Dalla e all'album.

“GENIALE?” la versione rimasterizzata di uno degli album tra i meno conosciuti e celebrati del grande LUCIO DALLA realizzato con gli Idoli con brani inediti e un testo di approfondimento che ne racconta l’incredibile storia.

"Questo è un lavoro che deve essere portato avanti" - spiegano in conferenza -"È la nostra storia, la nostra memoria e va ricordata".

Un disco che nasce nel 1991, un disco riflettore di quegli anni e anticipatore del 1992.

"Lucio è andato via da nove anni", spiegano da Fonoprint Studios in collegamento da Bologna. "Oggi siamo qui a raccontare di lui con brani inediti che era giusto far conoscere ed omaggiare così un grande artista come lo era Lucio".

Geniale? è un album di inediti registrati dal vivo tra il 1969 e il 1970 con gli Idoli e pubblicato nel 1991, che conduce alla riscoperta delle radici musicali del cantautore bolognese e del periodo che ha preceduto il suo successo. I brani, che sono stati rimasterizzati dai nastri originali, hanno consentito un restauro esclusivamente in mono per garantire la migliore resa possibile. 

"È un disco importantissimo" - proseguono -"che ha portato Lucio ad essere l'artista che oggi conosciamo. Non è un disco per puristi ma un disco monofonico. Le registrazioni anche se non pulite sono importanti proprio per la sua purezza".

Un lavoro quindi eseguito egregiamente soprattutto nel migliorare i brani e nel recuperare i brani che Lucio aveva scartato. Una cernita fatta ovviamente in base ai suoi gusti personali, ma il consenso di tutti è che andavano recuperati perché patrimonio della musica italiana. Tenerli nascosti o messi lì da parte non avrebbe avuto senso.

"Stare con Lucio e suonare con Lucio è sempre stata un' avventura", continuano a raccontare in conferenza stampa. Un disco questo che ha permesso di approfondire ed apprezzare ancora di più la sua follia e la sua genialità.

Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani.

Era il 1971 quando Lucio Dalla inizia la sua inarrestabile ascesa presentando al Festival di Sanremo il brano “4/3/1943”, ribattezzato da tutto il pubblico “Gesù Bambino”. Seguono “Piazza Grande”, “Il gigante e la bambina” e “Itaca”, tutti brani destinati ad entrare nel suo immenso repertorio. A 50 anni di distanza, Pressing Line e Sony Music vogliono rendere omaggio e celebrare uno dei più grandi Artisti della storia della musica italiana con questa esclusiva uscita, dopo il successo già ottenuto con la pubblicazione della riedizione degli storici album “Come è profondo il mare”, “Lucio Dalla” e “Dalla” e della raccolta “Duvudubà”.

Articolo di Rosa Spampanato

Il cofanetto èdisponibile in tre formati:
DOPPIO CD + libretto
LP 180gr + libretto
DOPPIO LP in pasta colorata + LIBRETTO (escl. Amazon)