A 25 anni dall’uscita, Sony Music (Legacy Recordings / BMG Rights Management) pubblica “Così com’è”, disco cult degli ARTICOLO 31 in una versione speciale arricchita da un cd bonus di 11 tracce e un libretto, in cui si ripercorrono i momenti salienti della realizzazione dell’album attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti.
 
COSÌ COM’È, fuori venerdì 12 novembre e pubblicato in doppio CD, in doppio LP + CD e in digitale, è disponibile in preorder al link https://smi.lnk.to/Articolo31Legacy su tutte le piattaforme digitali, da mercoledì 13 ottobre.
 
L’album italiano rap più venduto e celebrato negli anni ’90, il disco della “svolta”, che ha segnato la consacrazione del duo milanese nello scenario urban italiano: “Così com’è”, oltre 600 mila copie vendute, è stato il 5° disco più venduto in assoluto nel 1996.
 
Paolo Maiorino, discografico che ha curato il progetto, spiega: “Sono passati 25 anni. Così com’è sdoganò definitivamente il rap. In Italia anticipando di anni una sostanziale rivoluzione musicale, culturale e di costume che oggi caratterizza la scena musicale italiana. E ora lo fa da protagonista, ma allora si affidava  alla creatività, il talento e l’anticonformismo degli Articolo 31. Insieme a J-Ax e Dj Jad abbiamo riacceso un riflettore su un momento bellissimo ed irripetibile del rap italiano. Un momento nel quale gli Articolo realizzarono un album destinato a scrivere la storia e ridisegnare i confini di un genere musicale allora considerato di nicchia. Le radici di un successo, la diffidenza dei media, le difficoltà iniziali. Poi quel disco, l’adesione delle radio e di un mercato finalmente pronto per un cambiamento epocale. Così com’è 25 anni dopo, storia di un grandissimo successo discografico”.
 
“Così com’è”, che ha sfondato in un’epoca zero social e senza le grandi piattaforme streaming di oggi, continua a essere un successo senza precedenti ed è un cult che ha fatto esplodere il fenomeno Articolo 31, portando in vetta alle classifiche le loro hit.
Condividi:

Redazione