Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

"Cosmorandagio" è il nuovo video degli Zephiro dedicato alla cagnetta Laika


Proseguono le pubblicazioni di nuova musica per gli Zephiro: la band romana, in attesa dell’album “Baikonur” previsto a inizio 2022, ha pubblicato il terzo singolo “Cosmorandagio”. 

Un brano toccante dedicato a Laika, alla prima cagnetta sovietica lanciata nello spazio il 3 novembre del 1957 dal Cosmodromo di Baikonur. Una partenza che segnò anche la sua morte in quanto la capsula Sputnik 2 che la trasportava non prevedeva il rientro sulla superficie terrestre.

«Cosmorandagio è un neologismo creato per raccontare la storia della cagnetta sovietica Laika, randagia nella vita prima di esserlo nello spazio. Un brano che pone in rilievo il tema dello scontro tra ricerca scientifica e il rispetto per l’essere vivente senza distinzioni di specie. A sua insaputa Laika diventò celebre in tutto il mondo, quello che lei vide per l’ultima volta dalla sua primordiale navetta spaziale».

“Cosmorandagio” esce in tutti gli store digitali su etichetta kuTso Noise Home / Artist First e vede al Mix e mastering Fabrizio Simoncioni con l’assistenza di Marco Romanelli al The Garage Studio (Arezzo) e al DPoT Recording Arts (Prato). Il brano è stato invece registrato all’Old Tower Studio (Roma). Le sonorità sono quelle tipiche della band new wave che forgia il suo sound in un mix evocativo tra Franco Battiato, The Cure e Tears For Fears. 

Gli Zephiro sono una band new wave di Roma attiva dal 2002 e capitanata da Claudio Todesco. Strizzano l’occhio al post-punk britannico con liriche in italiano e a volte in giapponese. Nel 2006 pubblicano il primo album autoprodotto “Immagina un Giorno”. Nel 2012 pubblicano l’EP “Kawaita Me” contenente due brani in giapponese. Intensa è l’attività live con più di 300 date all’attivo, quattro Japan Tour, tre date nella Grande Mela e due a Buenos Aires. Vincono concorsi come Un Palco per il MEI, Rock Targato Italia e Videofestival Live. Aprono a Negrita e Max Gazzè, Carl Palmer, Garbo, Diaframma, Neon e Riccardo Sinigallia. Scelgono l’Islanda come location per due videoclip legati all’album “Baikonur” - etichetta kuTso Noise Home – che vede alla chitarra Claudio Todesco, alla voce e al basso Claudio Desideri e alla batteria Leonardo Sentinelli. Dal 2019 ritorna nella formazione Francesco Chini alla voce e al basso.