Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Mr. Pretty: il nuovo Ep è “Just for Fun”


Eccolo il nuovo Ep del producer romano Mr. Pretty che già dai colori di copertina ci traghetta in un “nirvana” di evasione. Si intitola “Just for Fun”, lavoro che promette evasione e leggerezza dentro i soundscapes che arrivano dal futuro dei suoni, promessa che si concretizza anche con la chiusa dell’ascolto affidata, questa volta, anche alla voce del rapper capitolino Tucano dal titolo "Rack n' Rall”. C’è l’allegoria ma c’è anche tantissima critica sociale che scivola indisturbata tra le fila della scrittura. Dal suono poi recuperiamo tante buone energie positive, ognuno a modo proprio.

Mr.Pretty insieme a Tucano: come nasce questo incontro artistico?
L'incontro artistico nasce tempo fa da una pregressa amicizia. Nel settore musicale, anche quando si hanno gusti artistici Diversi, bisogna sempre confrontarsi con altri, in modo da poter crescere. Questo è un fattore per noi essenziale per arrivare ad una maturazione artistica. 
con il passare del tempo abbiamo deciso infatti di unire le forze e creare qualcosa di unico, nuovo, che unnisse il gusto di entrambi e che poteva piacere a chi ci segue.

Come ti senti a restituire una melodia, una voce, un arrangiamento di questo tipo alle tue composizioni?
Non è stato sicuramente facile affrontare questo progetto. Dare una voce ad una traccia, soprattutto di questo genere, richiede molto impegno da entrambi le parti. Avendo studiato tutto nei minimi particolari però, anche per dare modo a Tucano di esprimersi al meglio, crea un'emozione unica.

“Just for Fun”, nelle sue 5 tracce, sembra seguire un filone di suono e di scrittura o sbaglio?
Sì esattamente. L'intero EP non è stato creato da semplici tracce inedite raccolte tutte insieme. Ogni singola traccia è stata creata passo dopo passo apposta per dare un filo logico, una solida struttura e un messaggio. Quello di divertirsi ascoltandolo

Parliamo di elettronica e di tecnica: che tipo di produzione hai svolto e cosa hai ricercato nel suono che ci regali oggi?
Quando si parla di elettronica è come aprire il vaso di Pandora, è un mondo infinitamente vasto. Sicuramente studiare molto, ascoltare molta musica e confrontarsi con altri artisti porta tutto ad una crescita artistica. 
Per tutta la produzione delll'EP ho puntato alla ricerca di suoni unici, secchi e acidi, per dare carattere ad ogni singola traccia.
Essendo anche dj ho puntato molto ad ottenere tracce che ogni dj al mondo possa suonare, creando line melodiche facilmente mixabili e suoni unici ma comunque "orecchiabili".

Leggerezza e spensieratezza… pensi sia questa la vera soluzione ai problemi di oggi?
Sappiamo bene che tutto ciò non risolve affatto i problemi nel mondo, che sia il covid o una guerra. Tuttavia, la musica come ogni altra forma di arte, nel momento in cui viene vissuta genera nell'uomo uno stato di pace interiore di leggerezza possiamo dire. Ascoltare la musica o ammirare un dipinto non è certamente la soluzione a qualsiasi tipo di problematica, ma un paliativo che in quell'istante ci libera la mente da qualsiasi cosa ci affanna.
Personalmente la musica è quel momento di evasione dalla vita quotidiana, quella cosa che mi libera dallo stress e mi fa affrontare quello che accade ogni giorno con meno ansia