Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Intervista alla scrittrice Vanessa Marini


Oggi vi parliamo della scrittrice toscana Vanessa Marini che ha di recente pubblicato il nuovo romanzo “Le Ultime Ore” pubblicato da CTL Editore. 

Abbiamo intervistato per voi l’autrice per conoscerla meglio e scoprire i suoi prossimi progetti.

Come è nata la tua voglia di scrivere?
La voglia di scrivere l’ho sempre avuta, tant’è che ho recuperato uno scritto di vent’anni fa, chiuso in una scatola in garage, per ispirare il mio primo romanzo “La lama invisibile” pubblicato nel 2016.
Ma la volontà di dedicarmi a un progetto editoriale organico sulla violenza di genere mi è venuto da una esperienza personale difficile.

Quando finisci di scrivere un libro chi lo legge per primo?
Adesso lo faccio leggere a mia cognata che è sempre veloce nella lettura e costruttiva nelle eventuali critiche ma in passato ho fatto riferimento a una amica avvocata per la sua esperienza e competenza.

Ci parli del tuo romanzo “Le Ultime Ore”? Qual è l’idea che ti ha portato a scrivere questa storia?
Il romanzo nasce da un fatto vero tristissimo accaduto a una mia collega che ha adottato una bambina russa 25 anni fa per poi trovarla morta in un hotel all’età di vent’anni. È stato solo uno spunto perché la trama del romanzo è molto articolata, con molti personaggi e si svolge in un arco temporale molto lungo.

Cosa vuoi trasmettere ai lettori con il tuo nuovo romanzo?
Questo come gli altri miei romanzi nascono per il piacere di leggere ma anche per far riflettere e divulgare tutte le problematiche che stanno alla base della violenza di genere. Infatti credo che per combattere e debellare la violenza contro le donne, che è sistemica e culturale, bisogna prima di tutto imparare a riconoscerla.

A chi dedichi questo libro?
Alla mia nuova Editor Michela Tanfoglio che sta lavorando molto per farmi conoscere in un modo totalmente diverso, più ampio e professionale rispetto a quanto fatto prima. Una buona editor è la base per la riuscita di un romanzo.
 
Stai lavorando su dei nuovi progetti in questo momento
Ho un altro lavoro praticamente pronto sulla violenza istituzionale contro le madri. Forse uscirà il prossimo anno.