Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Così, per sempre, di Marco La Greca, per la prima volta al BukRomance


Marco La Greca è una sorta di caso letterario scoppiato tutto in una volta dopo la partecipazione al Salone del Libro di Torino. L’avvocato dello Stato, carica importantissima e anche poco conosciuta, travolge il pubblico dei lettori italiani grazie a un romanzo di formazione che racconta la vita di quattro amici alle prese con la Maturità e il futuro alle porte. Tra canzoni, innamoramenti, serate tra ragazzi e una Roma bella come solo il Cinema ha saputo raccontare, Marco racconta la vita e le speranze della generazione che ha, in un modo o nell’altro, chiuso un’epoca storica.

Il romanzo, più volte premiato attraverso concorsi nazionali e internazionali, ha avuto un’escalation proprio grazie alla visibilità datagli dal Salone del Libro di Torino 2022, che ha confermato i gusti di un pubblico attento alle tematiche della nostalgia e del ricordo. Un libro particolare, il suo, che abbraccia giovani e meno giovani, donne e uomini, e che ha solleticato la curiosità della critica letteraria.


Marco La Greca potrete conoscerlo – se ancora non avete avuto il piacere di incontrarlo dal vivo –, sabato 22 e domenica 23 ottobre, dalle 10:00 alle 19:00 presso la fiera BukRomance – Festival del Romance, che si svolgerà tutti i fine settimana di ottobre a Roma, in via Aureliana – 30 (Centro Commerciale Aura – piano secondo).

Ingresso gratuito.

Così, per sempre (Bookabook 2021), il volume d’esordio nella narrativa di Marco La Greca, è un romanzo di formazione ambientato nella Roma di fine anni Ottanta, che racconta la vita di quattro diciottenni, colti in un anno cruciale, quello della maturità, dove tutto è ancora come prima, ma sta per cambiare.

Così, per sempre di Marco La Greca lo potrete trovare in tutte le librerie e store online.


Marco La Greca è nato a Roma, dove vive con Myriam e i due figli, Elena ed Edoardo. È stato poliziotto, funzionario ministeriale e avvocato del libero foro. Oggi è avvocato dello Stato. Ha pubblicato articoli su giornali e riviste (il settimanale “Gli Altri”, i quotidiani “Il Riformista”, “Il Garantista” e “Il Romanista”, i blog www.leragioni.it e www.lideale.it) e curato una rubrica quindicinale di racconti, “Easy Writer”, sul blog www.lillimandara.it. Ha co-sceneggiato un film (“L’ultima mano”) e un medio metraggio (“Mattina e notte”). Al premio letterario internazionale Città di Cattolica (XIV edizione – 2022) si è classificato quarto, nella sezione “poesia inedita”, con l’opera “Sono giudice”. Al premio letterario internazionale “Salvatore Quasimodo” (VII edizione – 2022) si è classificato quarto, nella sezione “romanzo o raccolta di racconti inediti”, con la raccolta “Racconti per i dodici mesi”. Con “Così, per sempre”, suo romanzo d’esordio, si è classificato secondo al Premio letterario internazionale Samnium (II edizione – 2022), ha conseguito la Menzione d’onore al Premio letterario internazionale Vitruvio (XVII edizione – 2022) e il premio “Special Best” al Premio letterario internazionale Montefiore (XII edizione – 2022).
 
Giovanna Cannestrati