Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Intervista a Maddalena Stornaiuolo, il nuovo agente di polizia dell’IPM nella terza stagione di Mare Fuori


Attrice, acting-coach, regista e fondatrice della scuola di recitazione “La Scugnizzeria”, Maddalena Stornaiuolo è il nuovo agente di polizia dell’IPM (Istituto di Pena Minorile), nella terza stagione della fortunata serie televisiva Mare Fuori.
 
Maddalena - uno dei volti dell’Agenzia PM5 Talent di Peppe Mastrocinque – da anni porta avanti con impegno e passione diversi progetti teatrali, cinematografici e televisivi.
 
Nel 2023 è approdata nel cast di Mare Fuori 3, interpretando l’agente di polizia Maddalena, un ruolo a cui l’attrice napoletana sembra essere molto legata, nonostante sia entrata a far parte di una realtà già consolidata da ben due stagioni.
 
Ciao Maddalena, benvenuta sulle pagine di Cherry Press. Quando hai deciso di intraprendere la carriera di attrice e qual è stata la “scintilla” che ti ha fatto comprendere che era la strada giusta da seguire?
La passione è arrivata dopo. È nato tutto per caso. Ho partecipato ad un corso di recitazione per vincere la timidezza. Per mettermi in gioco. Per cercare di gestire questo lato del mio carattere. Poi sono stata scelta per 'O professore su Canale 5 con Sergio Castellitto e da lì mi sono innamorata di questo mondo.
 
Cosa vuol dire essere attrice oggi come oggi?
Vuol dire avere la responsabilità di lasciare dei messaggi attraverso il proprio lavoro. Ed avere la possibilità di divertirsi ad avere più vite di volta in volta a seconda del personaggio da interpretare.
 
Che cosa hai imparato facendo l’attrice?
Che può succedere di tutto. Con la tenacia, lo studio, la passione, un pizzico di fortuna e cogliendo al volo le opportunità giuste. Oggi ho la possibilità di poter fare il lavoro che amo. Se mi guardo indietro nel tempo, non l'avrei detto.
 
Nel 2017 fondi a Scampia, la scuola di recitazione La Scugnizzeria. Ce ne vuoi parlare.
La Scugnizzeria è la casa degli scugnizzi. Nella nostra scuola di recitazione proviamo a sognare il sogno impossibile, proviamo a fare tutto quello che pensiamo di non poter fare. A superare tutti i limiti che ci autoimponiamo. Per chi vive in un quartiere con poche prospettive, anche sognare a volte diventa difficile. Sognare il sogno impossibile è un inno al coraggio, alla determinazione, alla caparbietà di migliorasi, di cercare di vivere la vita che si vuole. Di impegnarsi ogni giorno per poterlo fare. Tentare, sempre.
 
Attrice, acting-coach e regista. In quale di questi ruoli ti senti più a tuo agio?
Mi diverte potermi mettere in gioco un più vesti e sono molto contenta di poterlo fare e grata a tutti coloro che in questi anni me ne stanno dando l'opportunità.
 
Nel 2020 debutti alla regia alla Mostra del Cinema di Venezia (Giornate degli autori) con il cortometraggio Sufficiente, vincitore del Nastro d'Argento (Premio Speciale). Cosa ricordi di questa esperienza?
Ricordo tutto nei minimi particolari. È stato un sogno diventato realtà. Debuttare alla regia al Festival di Venezia e vincere un Nastro d'Argento è qualcosa che non dimenticherò mai.
 
Nel 2023 sei approdata nel cast di Mare Fuori 3, interpretando l’agente di polizia Maddalena. Raccontaci questa nuova avventura.
È meraviglioso. Da fan scatenata di Mare fuori essere nel cast, ora, è così elettrizzante. Ho divorato le prime due stagioni. Sono approdata nella stagione dei record, non potevo chiedere di meglio.
 
È stato difficile interpretare il personaggio di agente di polizia dell’IPM?
Ho cercato di restituire al personaggio di Maddalena tutto quello che in questi anni ho assorbito come una spugna da tutte le volontarie delle varie associazioni con cui sono entrata in contatto. In una comunità per minori, rimasi affascinata da una delle operatrici che era così premurosa, materna verso di loro e rispettata e amata allo stesso tempo. Era "quasi una di loro".
 
Prossimi progetti?
Stiamo lavorando al mio primo lungometraggio. In cantiere ci sono due nuovi progetti, uno musicale ed uno letterario. Ma non spoileriamo tutto!