Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Martin Hesta: intervista al cantautore milanese per il nuovo singolo “Come se”

 

"Come se" è il nuovo singolo del promettente cantautore Martin Hesta: dopo "Macerie e grattacieli" la conferma di un talento in netta crescita. Gli abbiamo rivolto qualche domanda. 
 
Ciao Martin, come sei arrivato al tuo nuovo singolo, “Come se”?
"Come se" è uscita in modo spontaneo una sera mentre suonavo la chitarra senza troppo interesse. Ho iniziato a girare intorno a queste due progressioni di accordi che si ripetono lungo tutta la canzone e il testo è praticamente uscito da solo. È uno di quei casi in cui non ho dovuto lavorare molto durante la scrittura, perché sin dalla prima bozza era esattamente come la sentite adesso. Questo non succede sempre, ovviamente. Dopodiché la canzone è rimasta in sospeso per un po' di tempo fino a quando ho deciso di registrarla e arrangiarla così com'è ora. 
 
È una storia autobiografica oppure hai usato fonti “esterne”?
Facendo un discorso ampio, credo che sia interessante sperimentare la scrittura al di là della sola autobiografia. Alla fine si tratta di creare storie. Esperienze reali e pura immaginazione possono offrire un'infinita gamma di argomenti da esplorare. Chiaramente le canzoni le scrivo io quindi è tutto filtrato da me, se mi chiedi però se questa canzone ha un volto preciso la risposta è no. 
 
Qual è la difficoltà maggiore che incontri quando devi scrivere una canzone?
In generale ti direi testi e arrangiamenti. Se per quanto riguarda progressioni di accordi, struttura e linee vocali fila quasi sempre tutto liscio, trovare le parole giuste e gli arrangiamenti corretti è la parte che a volte mi prende più tempo. 
 
Che cosa stai ascoltando in questo periodo?
Nell’ultimo periodo ho rispolverato alcuni dischi che non sentivo da un po’ ma che hanno fatto parte per anni dei miei ascolti principali, come Title Fight, Crash of Rhinos, Basement. Come nuove uscite sicuramente l’ultimo di City and Colour.
 
 
Che progetti hai per l’estate?
Questa estate la passerò a lavorare in cascina dove vivo, ho molte cose da fare qui e a parte qualche giorno fuori mi concentrerò a finire dei lavori prima della fine dell’estate. In autunno/inverno invece mi sto organizzando per cercare di suonare in qualche piccolo locale nel Nord Italia e portare in giro, in solo, questo progettino che è Martin Hesta.