Al via la campagna dei tesseramenti 2024 per aderire ad AGIMP. Come associazione, ci impegniamo a promuovere la cultura musicale attraverso la formazione, la ricerca e la divulgazione di contenuti di qualità e la possibilità di collaborare con altri enti e professionisti del settore. Il programma che abbiamo pianificato lungamente è davvero ricco, ampio e articolato. Da inizio anno AGIMP è entrata a far parte del RUNTS (Registro Unico de Terzo Settore) e questo apre nuove possibilità di espansione.
Come sapranno coloro che ci seguono costantemente, dal Forum del Giornalismo Musicale dello scorso ottobre, sono iniziate collaborazioni molto importanti e partnership che daranno sicuramente maggiore visibilità ad AGIMP e che permetteranno l'apertura a una serie di possibilità che
cresceranno in maniera esponenziale, attraverso intese e protocolli in ambiti professionali, nuove e proficue relazioni, e tutte le iniziative che saranno poste in essere nei prossimi mesi.
Sapete già del protocollo di intesa stretto con l'ODG del Molise, con il quale abbiamo programmato appuntamenti formativi fino alla fine dell'anno, ma gli stessi accordi stanno per essere intrecciati con altri Ordini regionali, con l'intento di coprire l'intero territorio nazionale.
Stiamo strutturando interazioni anche con gli organismi competenti per attuare incontri e seminari all'interno degli ambienti scolastici, sempre nell'ottica di avere uno sguardo attento nei confronti dei giovani, atteggiamento di primaria importanza per AGIMP, come più volte espresso.
Inutile sottolineare l'importanza, l'utilità e l'attualità dei contenuti.
Fondamentale è la partnership stretta con RADUNI, Associazione Operatori Radiofonici Universitari che, oltre alle iniziative previste legate alla formazione, scaturirà con la presenza di AGIMP all'interno del FRU (Festival delle Radio Universitarie), che avrà luogo dal 15 al 18 maggio 2024, presso la Sapienza Università di Roma, un evento imperdibile che celebra non solo la radiofonia italiana, ma anche i suoi 100 anni di vita.
Altra iniziativa che sarà messa in campo nei prossimi giorni è la registrazione della testata giornalistica di AGIMP, iniziativa fortemente voluta sin dall'inizio da noi del Direttivo e finalmente prossima a diventare realtà. Lo scopo è quello di avere una piattaforma dedicata, una fonte autorevole aperta a tutti, in cui far confluire tutte le notizie, i bandi, le iniziative e tutto quello che possa essere dedicato alla musica e al giornalismo musicale.
L'adesione ad AGIMP offre molti altri vantaggi, tra cui l'opportunità di creare e partecipare a tavole rotonde, conferenze su argomenti di interesse musicale e l'accesso al network di giornalisti e critici musicali.
Vi invitiamo a diventare membri di AGIMP per far parte di una comunità di professionisti della musica e per unirvi a noi nella promozione della cultura musicale in Italia e nel mondo. Non perdete questa occasione unica per crescere insieme professionalmente e per vivere appieno la vostra passione per la musica. Il tutto per creare una struttura che davvero ci dia sempre più forza e rappresentatività all'interno del mondo del giornalismo musicale.
Ma l'impegno dedicato da AGIMP a tutto il mondo dei giornalisti e del giornalismo musicale e le iniziative che stiamo mettendo a punto sono tante e tali che sarebbero impossibili da esporre in una singola mail. Se vorrete seguirci e associarvi, contribuendo in modo fattivo e proattivo, nella speranza che siate in tanti a farlo, scopriremo tutto insieme passo dopo passo.
Tutto questo, però, sarà possibile se saremo in tanti, uniti, attivi e collaborativi. Restando intesi tutti gli intenti che più volte abbiamo espresso, associarsi ad AGIMP significa poter entrare a far parte di tutto questo, per poter diventare finalmente una realtà che possa rappresentare tutti noi, all'interno di questo complesso panorama.
per info scrivi a info@agimp.it
Riceviamo dal Direttivo AGIMP