Con “Oltre lo Specchio” l’artista firma un disco intimista e visionario che nasce dal bisogno di raccontare il nostro tempo e le sue pressioni. Brano dopo brano, le immagini si fanno simbolo: città e voci mai viste, identità femminili che si frantumano sotto il peso della società per poi ricomporsi libere, uomini che si smarriscono in pozzanghere e personaggi che si tengono per mano cercando di superare il senso di abbandono.
In questo percorso la musica diventa molto più di un sottofondo: è rifugio e appiglio, un universo necessario per attraversare le difficoltà, ritrovare forza e sentirsi liberi. Al di là di questo specchio metaforico non c’è spazio per il disincanto: vi abitano piuttosto empatia e amore, sentimenti capaci di suscitare stupore e desiderio. Un viaggio sonoro che invita ad attraversare il buio per scoprire una nuova possibilità di sé.
"In Oltre lo specchio c'è il suono inafferrabile della verità. Oltre lo specchio nulla è come appare: città, occhi, voci: tutto è inedito, mai visto. Il tuo volto si ferma in una smorfia cubista. L'Io femminile si frantuma sotto il peso della società per poi ricomporsi, finalmente libero, oltre lo specchio. Un uomo si perde in una pozzanghera. Personaggi tenuti per mano, accompagnati nell'abbandono, nell'indecifrabile mondo, oltre lo specchio di queste canzoni.”. (Daniele Maggioli)
Frantumarsi per poi risalire e ricomporsi. Un cammino spezzato che trova nuova forza nell’incontro con la musica: questo è “Oltre lo specchio”, il nuovo album di Daniele Maggioli, disponibile dal 26 settembre per TSCK Records.
Tracklist
Oltre lo specchio
La canzone degli abissi
Modigliani
Transfert
Isola
Ritratto di Marta
Viale San Salvador (live session)
Viale San Salvador
Credits
Scritto, arrangiato, registrato e prodotto da Daniele Maggioli presso il GattoLab Homestudio (Rimini)
Altre registrazioni e missaggio a cura di Federico Viola presso l'Animal House Studio (Ferrara)
Pianoforti registrati da Daniele Marzi al Marzi Recording Studio (Riccione)
Mastering a cura di Andrea Bernie De Bernardi presso Eleven Mastering (Busto Arsizio - Varese)
Viale San Salvador (live session) è stato registrato e missato da Gianluca Morelli
--------------
Daniele Maggioli - voci, chitarre, sintetizzatori, computer
Marco Mantovani - pianoforte, piano elettrico
Lorenzo Perinelli - basso
Tomaso Graziani - batteria
Elena Tenti - Illustrazioni e grafica
---------------
Edizioni TSCK GROUP
Biografia
Daniele Maggioli, classe '77, vive a Rimini ed è ossessionato dalle canzoni. Si interessa di letteratura, di linguaggi e di sogni. Lavora come cantautore e autore di testi. Negli ultimi anni si è concentrato sulle tecniche di produzione musicale elettronica. Organizza eventi e concerti. Con il gruppo di cantautorato illogico Duo Bucolico ha realizzato otto album che portano in giro ogni anno in tutta Italia.
È Insigne Vice Presidente del Decollagium Pataphysicum Panormitanum. I suoi ultimi lavori da solista sono stati pubblicati con l’etichetta da lui fondata Hoollapeppa Dischi.
A suo nome ha pubblicato PRO LOCO (Interno4Records - 2008), KARAOKE BLUES (Interno4Records - 2010), SENZATITOLO (Cinedelic Records - 2013), FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (Hoollapeppa Dischi 2015), LA CASA DI CARLA (EP Hoollapeppa Dischi 2017). Nel 2021 esce l’ep TRATTATO DI ASTRONOMIA (EP Hoollapeppa Dischi).
Nel 2023 inizia la collaborazione con la TSCK Records per il disco “I piedi nella sabbia” distribuito il 19 maggio. Sempre con TSCK Records pubblica il nuovo album dal titolo "Oltre lo specchio".