Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Al MEI è tornata la NAIA


Nel corso del MEI Anno Zero per la Ripartenza, tenutosi a Faenza l’1 il 2 e il 3 ottobre, è stata presentata la nuova NAIA, la Nazionale Artisti Indipendenti Associati, da Giordano Sangiorgi del MEI, Marco Mori per AudioCoop e Maurizio Rusty Rugginenti per AFI insieme a Malavoglia, il cantautore che ha creato l’Inno della NAIA.
 
Dopo avere esordito a Bologna con le Vecchie Glorie e dopo uno stop dovuto al Covid, la NAIA, ideata da Giordano Sangiorgi, patron del MEI, coordinata con Maurizio Rugginenti in collaborazione con Afi e AudioCoop si preparerà alla prima partita di beneficenza per il periodo delle Festività Natalizie.
 
Tra i primi convocati dalla squadra originaria, che ha esordito con le Vecchie Glorie del Bologna troviamo: Marco Mori (portiere / Materiali Musicali e AudioCoop), in difesa Rocco Moscatiello (Alan Spicy e Beng! Dischi), Ivan Boison (Martiri, Noise Symphony), Mattia Maccioni (Capitolo 21, Festival Estivo), Andrea Lelli e Manuel Auteri (San Luca Sound), Gileno (Rete dei Festival), al centrocampo di difesa e in attacco Vasco Pedro (Lennon Kelly e Make A Dream) Marcello Stride (Capitolo 21 e Riserva Sonora), Carlo Valente (Voci per la Libertà), Andrea Seffusatti (Wall Records), Cortellino (Rete dei Festival), Michele Santori (Alan Spicy e Beng! Dischi, Daniele Stazi (Alan Spicy e Beng! Dischi), Alessandro Bellati (Riserva Sonora e Latlantide e Materiali Musicali), Carlo Mercadante (Isola Tobia Label), Giacomo Toni (Brutture Moderne), Daniele De Gregori (Artist First), Paolo Talanca (giornalista e critico musicale) , Mud (Voci per la Libertà), in attacco Luca Bretta (Ail for Disconnected), Mattia Pace (Promoter), Filippo Pianosi (Martiri, Noise Symphony), Fabio Curto (Calabria Sona), Fabrizio Venturi (Dischi del Triciclo), Emilio Stella (Goodfellas), Gerardo Tango (Premio Lauzi), Andrea Pacini (cantautore), Stefano Zonca (cantautore)  e Marco Valvassori (cantautore), MaLaVoglia (Matilde Dischi  e Rusty Records e Materiali Musicali), autore dell’Inno della NAIA: Capitano: il cantautore comico Marco Carena, capitano in seconda Franz Campi. Tra questi si aggiungono Piotta, HER, Enrico Capuano e Renato Marengo. Allenatori e preparatori in prima e seconda: i promoter Giordano Sangiorgi e Maurizio Rugginenti e le cantautrici Roberta Giallo e Deborah Bontempi.
 
La NAIA intende promuovere la musica indipendente ed emergente, con la massima disponibilità per attività di solidarietà e raccolta fondi per beneficenza.
Tutti coloro, artisti, musicisti, dj e band che vogliono aderire all’iniziativa possono scrivere a Giordano Sangiorgi, Maurizio Rusty Rugginenti e Marco Mori: segreteria@materialimusicali.it specificando l’adesione alla NAIA.
 
Al MEI è stata anche presentata la CARTA DEI SERVIZI a favore dei protagonisti della musica: artisti, band, dj e orchestre, autori ed editori, produttori, musicisti, interpreti ed esecutori e per booking, festival, contest, club, associazioni e aziende e lavoratori della musica e dello spettacolo.
 
Una rete di collaborazione nata da qualche anno e consolidata nell’ultimo anno e mezzo al MEI di Faenza, grazie all’esperienza molto positiva del Coordinamento StaGe!, che vede coinvolte alcune tra le principali realtà nazionali di servizi nel settore spettacolo rivolti, in particolare, al mondo degli artisti e degli organizzatori indipendenti.         

Grazie al proficuo lavoro di squadra fatto in questo periodo ed alla stima reciproca che lega queste realtà è stato naturale pensare alla creazione di una “carta dei servizi”, che illustri in modo chiaro le risorse alle quali artisti ed operatori possono accedere specificando, nella piena trasparenza che caratterizza i soggetti coinvolti, i costi di adesione.
AudioCoop, Esibirsi, Siedas, MEI Digital, Terapia Artistica Intensiva, Rete dei Festival, MC Sicurezza, Luca Ceolin e MEI – Meeting delle Etichette Indiipendenti costituiscono insieme un ventaglio di servizi professionali, eterogenei e complementari che coprono a 360 gradi tutte le esigenze che possono fare la differenza nella gestione dell’attività artistica e organizzativa nella carriera di un artista, del suo gruppo di lavoro produttivo,  nella promozione dei suoi progetti, nell’organizzazione di un evento e , punto primo in assoluto, nella riscossione immediata dei suoi diritti.
 
SIEDAS: offre  consulenza legale via mail per questioni relative a diritto d’autore, diritti connessi e rapporto di lavoro nel mondo dello spettacolo | Gestione pratiche di iscrizione e adempimenti presso SIAE, NUOVO IMAIE o altre collecting | Servizi di management e di rappresentanza contrattuale | Servizio di segreteria artistica | Partecipazione gratuita a tutti gli eventi di formazione in diritto d’autore, delle arti e dello spettacolo | Ricezione gratuita della Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo (2 fascicoli all’anno) | Consulenza per la presentazione di progetti finanziati (locali, ministeriali ed europei) | Ufficio stampa dedicato per ogni artista con inclusi nella quota di iscrizione una conferenza stampa e il lancio di due comunicati stampa all’anno | Sconto del 50% per tutti i servizi di comunicazione (realizzazione sito, gestione profili social) | Sconto del 50% per tutti i servizi di assistenza fiscale e contabile | Sconto del 50% per tutte le spese legali per eventuali attività giudiziali e stragiudiziali. In collaborazione con AIA, Associazione Italiana Artisti.
  
AUDIOCOOP: Offre ai propri associati, per i Produttori Discografici e per chi si autoproduce, la possibilità di raccogliere i Diritti di Copia Privata e i Diritti Connessi che si possono riscuotere solo attraverso collecting come AudioCoop. Oltre a questo, nello specifico: è anche un ottimo supporto per i produttori che volessero autofinanziarsi tramite contributi statali
o locali. Spesso è stato d’aiuto per i propri associati per richiede contributi e ad accedere a Fondi di solidarietà (MIBACT, SIAE, ecc.). È un megafono, nei confronti delle istituzioni, per tutto ciò che riguarda le esigenze dei nostri associati.          
Per restare aggiornati sui bandi, sgravi, festival, concorsi, premi e quant’altro succede nella discografia italiana, dalle iscrizioni alle Fiere estere e ai Festival più importanti fino alla partecipazione a programmi radiofonici e televisivi.
 
ESIBIRSI: regolarizzazione fiscale contributiva contrattuale | Assicurazione Inail | Assicurazione RCT | Consulenze contabili | Promozione attraverso sistema “directory artista” che arriva a 35.000 possibili clienti tra locali ed organizzatori
 
MEIDIGITAL: Distribuzione musica digitale per la permanenza su tutte le piattaforme per due anni, supporto diretto e in italiano | I pacchetti speciali per “etichette” in base alle loro esigenze | I pacchetti speciali per distribuzione di album.
 
MEI: pacchetto promo mei news sito, anteprima video o streaming, inserimento in newsletter a 100 mila indirizzi, segnalazione alle radio, banner, social, diretta live su Facebook MEI.
 
TERAPIAARTISTICAINTENSIVA: Newsletter a cadenza quindicinale su nuove opportunità di finanziamento e agevolazioni finanziarie in ambito regionale, nazionale ed europeo per il settore sociale, culturale e creativo (bandi, avvisi pubblici, ecc ) provenienti sia da istituzioni pubbliche che private | Newsletter su opportunità di comodato, locazione a canone agevolato e/o gestione di beni mobili e immobili pubblici e/o privati abbandonati da riutilizzare per finalità sociali, creative e culturali (edifici storici, teatri, fari, stazioni, case cantoniere, macelli, ecc.) | Consulenza e assistenza progettazione bandi
 
RETE DEI FESTIVAL: offre la possibilità di creare una rete vera e propria in cui scambiarsi idee e opinioni sull’organizzazione di Festival, per dare a tutti la possibilità di avere uno scambio di vedute su come risolvere le difficoltà incontrate. | La possibilità di veicolare dei mini tour che permettono ai Festival da un lato di avere gruppi con spese ridotte da altri festival e dall’altra dà la possibilità ai Festival di far girare gli artisti ospitati. | Informare i propri associati su contributi locali e nazionali e anche europei che i governi locali e nazionali mettono a disposizione per la musica dal vivo. | La Direzione mette a disposizione dei Festival che lo richiedono della presenza di un dirigente per giurie o altro (con viaggio e ospitalità a carico dell’organizzatore). | I Festival, come accade da anni, può inviare il gruppo vincitore o un gruppo a scelta al MEI Meeting delle Etichette Indipendenti per esibirsi in
uno dei palchi messi a disposizione dall’organizzazione.
 
CONSULENTE ASSICURATIVO LUCA CEOLIN: RCT/RCO, polizza di Responsabilità civile per gli eventi organizzati sul territorio italiano. Questa polizza tiene indenne l’organizzatore da eventuali richieste di risarcimento per danni fatti a terzi | Polizza infortuni sui volontari: Polizza che copre morte, invalidità e spese mediche in caso di infortunio dei volontari. La polizza offre libera scelta di massimali e franchigie | Polizza cancellazione eventi: attraverso questa polizza è possibile assicurare un singolo evento, un intera manifestazione o parte di essa coprendo sia i costi sostenuti che profitti sperati.
Prezzo convenzionato per il circuito della carta dei servizi. Preventivo gratuito
 
MC SICUREZZA: Piani sicurezza – protocollo Covid. Costo variabile su tipologia di evento.