Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

Cajo, il ritorno. “Redivivo” all’Hiroshima Mon Amour (22 maggio)


Cajo, controverso rapper di Torino della classe ’75, torna dopo quasi 15 anni di assenza presentando il suo nuovo disco, “Redivivo”, sul palco dell’Hiroshima Mon Amour il 22 maggio 2025.

Il disco, scritto a Ibiza dove l’artista ormai risiede da anni, racconta un percorso personale ed artistico fatto di ostacoli, silenzi e ripartenze causati da anni complessi: la perdita dei genitori, una diagnosi di linfoma, la pandemia.

La storia di Cajo è segnata, inoltre, anche dal legame profondo con DJ Fabo, amico fraterno e compagno di visioni musicali con cui condivideva una promessa: non rimandare mai i propri sogni.
Una promessa diventata ancora più viva dopo la scomparsa di Fabo e che oggi si trasforma in musica, in presenza, in memoria.

L’artista dichiara: “Redivivo è una rinascita vera e propria. Sono tornato per restare.”


 

Il live del 22 maggio sarà il primo appuntamento dal vivo legato al ritorno di Cajo. Quello all’Hiroshima Mon Amour è un concerto pensato come un atto collettivo, dove suono e parola si intrecciano per restituire al pubblico un’esperienza senza filtri.


Una serata che non sarà solo un live musicale, ma un momento di condivisione, rinascita e riflessione attraverso la musica. Il disco proposto da Cajo, fuori dagli scemi, brillante, sadico e satirico, sarà l’occasione per riavere sul palco dell’Hiroshima Mon Amour gli UnionClick, storica crew di cui Cajo faceva parte e dalla quale proviene anche Dj Bonk.


La serata sarà aperta da un dj set curato da MastaFive e proseguirà con brani di Redivivo, vecchi pezzi, un piccolo live del giovane BabyJo e momenti speciali dedicati a Dj Fabo con altri ospiti a sorpresa.


Il disco, disponibile sui migliori digital store, entrerà ufficialmente nel circuito delle radio italiane dal 2 maggio. I biglietti del concerto sono già in vendita sul sito di MailTicket.


 

Data: giovedì 22 maggio
Orario: ore 21.00
Luogo: Hiroshima Mon Amour
Via: Via Bossoli 83 Torino
Line Up: MastaFive, Cajo, Dj Bonk, UnionClick , BabyJo
Link biglietti:
https://www.mailticket.it/evento/46655/cajo

 

MINI BIO

Cajo, rapper torinese classe ‘75 da anni residente a Ibiza, è un ex membro degli Effetto Boomerang dal ’94 diventati poi nel ’96 DoppiaEmme. Con la prima formazione si erano fatti notare col singolo Torino, brano entrato subito in rotazione radiofonica su Radio Reporter. La prima demo Maktub e il primo disco Maktub 2000 escono invece col nome DoppiaEmme nel ’99. Con l'arrivo dei primi anni 2000 DoppiaEmme subisce il gelo creatosi attorno a quella che poi sarebbe stata definita la Golden Age del HipHop italiano e rallenta le sue attività fino quasi a fermarle. In questo periodo la crew si unisce ai Cuntacc e va formare UnionClick portando sotto lo stesso nome tre rapper, un DJ, due producer e un bassista.


Attorno al 2010 le vicende di vita privata di Cajo iniziano a prendere il sopravvento fino a far progressivamente virare le sue energie verso iniziative che avevano man mano sempre meno a che fare con la musica. Ma la passione non si era spenta e lui continuava a scrivere e produrre pur senza più pubblicare. La nota e triste vicenda del suo amico fraterno Dj Fabo lo spinge ad una profonda ed intima trasformazione personale la quale, sommata alla promessa a quello stesso Amico ("basta mortificare i sogni, basta rimandarli, basta mettere noi stessi sempre e solo dopo il resto del mondo"...) confluisce nel suo ritorno e nella genesi del nuovissimo Redivivo, che vede la luce nel 2025 con uno splendido live di presentazione all’Hiroshima Mon Amour di Torino.


Contatti

Instagram Cajo: https://www.instagram.com/cajoredivivo/