Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

La7. Domenica 20 giugno nuovo appuntamento con Bell’Italia. In viaggio


Il viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche e paesaggistiche delle regioni, raccontato insieme al mensile Bell’Italia.

Domenica 20 giugno alle 14.00 su La7 una nuova e appassionante puntata di “Bell’Italia. In viaggio”, l’itinerario guidato da Fabio Troiano alla scoperta della cultura e delle tradizioni del passato del bel Paese. Questa settimana il programma ci guiderà fra i mille volti della Sicilia – la più grande isola del Mediterraneo - e i paesaggi e i tesori dell'Umbria, definita il cuore verde d’Italia.

Il tour comincia in Sicilia ad Agrigento, dove Fabio approderà dopo aver ammirato da un veliero la Scala dei Turchi. Si recherà subito al sito archeologico della Valle dei Templi, per visitare il Tempio della Concordia, luogo unico dove si respira la storia antica. Si sposterà, poi, a Palma di Montechiaro dove si immergerà nell’atmosfera “magica” di Palazzo Ducale, residenza celebre per la sua bellezza che ha incanto e ispirato Giuseppe Tomasi per il suo manoscritto “Il Gattopardo”.

Il viaggio per l’isola proseguirà a Castelbuono, conosciuto per il suo castello, oggi Museo Civico, che ospita diverse collezioni di arte contemporanea. Il gioiello del castello è la Cappella Palatina realizzata dai Serpotta interamente in stucco e oro zecchino.

Tappa successiva Gibellina, il più grande Museo en plein air di Arte Contemporanea in Italia, nota per l'opera di land art più grande al mondo: il Cretto di Burri. L’idea del museo a cielo aperto nacque dal sindaco Ludovico Corrao per riqualificare la zona a seguito di un terremoto che nel 1968 rase al suolo l’intera città.

Lasciata la città museo, Fabio arriverà a Marsala, dove scoprirà i Bagli Siciliani, tipiche costruzioni fortificate che custodiscono antiche tradizioni come il vino Perpetuum. Seguirà, poi, il percorso museale nella Riserva della Laguna dello Stagnone, dove si ammirano le saline risalenti al XV secolo. Grazie ad un passaggio via mare, Fabio proseguirà il suo viaggio verso il museo Whitaker, dove è custodita la statua del Giovinetto di Mozia, del V secolo a.C.

Terminato il giro dell’isola, Fabio tornerà sullo stivale, in Umbria, ad Assisi per osservare la bellezza dalla basilica di San Francesco, patrimonio dell’Unesco. A seguire, Città di Castello, borgo di origini romane, dove visiterà Palazzo Vitelli, con gli affreschi che raccontano la vita di corte nel Cinquecento, e la sua Pinacoteca, la più importante dell'Umbria dopo la Galleria Nazionale di Perugia.

Ultima località umbra Gualdo Tadino, immersa nei boschi ai piedi dell’Appennino. Fabio si dirigerà alla Rocca Flea, ricostruita insieme alla città nel 1242 da Federico II, dopo le invasioni barbariche che l’avevano distrutta. Da qui si avventurerà in un’escursione e si imbatterà in una fonte di acqua minerale naturale: le cascate della Valle della Rocchetta.

Al termine della puntata, l’editoriale del direttore di Bell’Italia Emanuela Rosa-Clot che invita il pubblico a riflettere sul ruolo che ciascuno può avere nella conservazione del patrimonio culturale del Paese.

Le puntate di Bell'Italia. In viaggio, sono visibili anche su sito web di La7 all’indirizzo https://www.la7.it/bellitalia-in-viaggio.