Default Image

Months format

Show More Text

Load More

Related Posts Widget

Article Navigation

Contact Us Form

Breaking News

L’Eroica, le 100 meraviglie (+1) è disponibile in libreria e in edicola


Venerdì 1° ottobre alle 17 Typimedia Editore presenta in anteprima a Gaiole in Chianti nella suggestiva cornice delle ex Cantine Ricasoli il volume fresco di stampa “L’Eroica, le 100 meraviglie (+1)” di Giancarlo Brocci, con le foto di Paolo Penni Martelli, uno straordinario racconto di immagini e parole della cicloturistica in bici d’epoca nota in tutto il mondo, un percorso emozionale alla scoperta di un territorio che non smette di sorprendere. Un nuovo tassello della narrazione della penisola che, nella collana dedicata a “Le Meraviglie d’Italia”, si aggiunge ai volumi che raccontano la grande bellezza del Paese.  
 
“L’Eroica, le 100 meraviglie (+1)” è il racconto fotografico e testuale di quella che è stata definita una poesia scritta con la bicicletta. Gaiole in Chianti, dove si apre e si chiude la cicloturistica, è il suo regno. La salvaguardia delle ultime strade bianche e delle radici autentiche di un grande sport come il ciclismo, la sua filosofia.
 
Il volume curato da Daniele Magrini, e frutto del lavoro di Giancarlo Brocci, ideatore della manifestazione che nel 2022 compirà 25 anni, è un viaggio di immagini e storie alla scoperta della bellezza racchiusa in questo percorso unico al mondo e immortalata negli scatti d’arte di Paolo Penni Martelli, da tempo il fotografo ufficiale dell’evento. Immagini che disegnano un itinerario tematico e accompagnano il lettore lungo le suggestive strade bianche del territorio del Chianti: il percorso, i ristori, i personaggi e i loro sorrisi, le donne, presenze sempre più importanti, e un racconto delle diverse Eroiche nel mondo. Ma anche le testimonianze, raccolte nel libro, di una comunità: quella di scrittori, autori, protagonisti che condividono la passione per L’eroica e, di fatto, uno stile e una filosofia di vita.
 
A presentare il volume all’incontro del 1° ottobre, moderato dal direttore di Tuttobici Pier Augusto Stagi, ci saranno l’autore Giancarlo Brocci e il curatore Daniele Magrini, giornalista e scrittore Typimedia. 
 
L’Eroica, le 100 meraviglie (+1) (Typimedia Editore, 228 pag, € 19,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistare il libro online sul sito www.typimediaeditore.it.